Ostia – Taglio del nastro questa mattina per il nuovo pronto soccorso dell’ospedale Grassi che in vista del Giubileo è stato potenziato. Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, e il ministro della salute, Beatrice Lorenzin, oltre al direttore generale della Asl RmD, Vincenzo Panella.


I LAVORI - I lavori, finanziati dalla Regione Lazio grazie a 2,1 milioni di euro, hanno permesso di ingrandire l’area del pronto soccorso di circa 250 metri quadrati, di spostare la camera calda, di separare i percorsi dei pazienti, di istituire una Holding area e infine di ampliare l’area Isolamento. Il general manager dell’Azienda sanitaria, Vincenzo Panella, ha spiegato di aver “anche fatto convergere fondi degli anni precedenti per il potenziamento simultaneo della tac e della risonanza magnetica di ultima generazione” e che “c’è una completa digitalizzazione dei referti: ora inizieranno le assunzioni del personale”.



LO STRESS TEST – “Sono contenta perché abbiamo vinto, con il presidente Zingaretti, la scommessa del potenziamento dei pronto soccorso”, ha detto il ministro Lorenzin durante l’inaugurazione: “Tutti ci avevano criticato dicendo non ce l’avremmo fatta in tempo per il Giubileo, che sarebbero rimasti solo cantieri, e invece eccoci qui, in un ospedale importante, che serve gran parte del litorale laziale”. Il ministro ha anche rivelato che ieri al Grassi “c’è stato uno stress test per essere pronti in caso di eventi avversi, ma rassicuriamo che gli operatori sono pronti”, ha aggiunto.



IL PRESIDENTE ZINGARETTI – “In pochi mesi abbiamo dodici nuovi pronto soccorso a Roma, un forte investimento che ci fa vincere la sfida sulle reti dell’emergenza”, ha sottolineato il presidente Zingaretti: “ora vinceremo quella sul personale. Dieci giorni fa ho firmato il primo decreto per l’avvio della stabilizzazione dei precari. Il Giubileo è stato importante perché ci ha permesso di accelerare i processi sui quali stavamo lavorando ma, statene certi, non ci fermeremo più”.


RICCARDO VALENTINI - L’inaugurazione di oggi del pronto soccorso del Grassi, ampliato e rinnovato grazie ad un finanziamento regionale, che oggi ha visto la presenza congiunta del ministro Lorenzin e del presidente Zingaretti, segna una giornata positiva per tutti gli abitanti di quella vasta porzione di territorio”, ha dichiarato Riccardo Valentini, capogruppo Pd in Regione.


L’OSPEDALE GRASSI
– “L’ospedale Grassi è il punto di riferimento di tutti i cittadini che abitano il litorale di Ostia ed il vastissimo entroterra che va da Acilia a Casalpalocco a Dragona all’Infernetto, che potranno così contare su una struttura più moderna, strutturalmente e tecnologicamente più avanzata”, ha continuato il consigliere Valentini. “Anche in questo caso il Giubileo ha rappresentato una importante opportunità per realizzare il rafforzamento della rete ospedaliera a vantaggio di tutti i cittadini e le cittadine. Il rafforzamento del Grassi riguarderà anche il personale con l’assunzione nelle prossime settimane di nuovo medici ed infermieri. Una conferma del giusto orientamento della Giunta Zingaretti che in occasione dell’Anno santo ha lavorato per migliorare strutture ospedaliere già ben radicate sul territorio con l’obiettivo di renderle migliori e più recettive ben oltre le necessità e le scadenze temporali dettate da questo appuntamento straordinario”, ha concluso Riccardo Valentini.