Ostia – “Si sarebbero potuti utilizzare per fare opere nuove, o altre manutenzioni del nostro territorio, invece il fiume di denaro sciupato dalle precedenti amministrazioni con gli incarichi affidati alle ditte in somma urgenza, ci costringe ancora ad approvare debiti fuori bilancio. Oggi, in una seduta di commissione bilancio, ancora una volta i debiti fuori bilancio relativi agli anni 2014, sono stati i protagonisti indiscussi della cattiva gestione amministrativa di chi ci ha preceduto al governo di questo territorio.

Uno di questi, un debito relativo all'affidamento per incarico di responsabile Sicurezza sul Lavoro, in merito al cantiere dei lavori in "somma urgenza" per lo smaltimento e la bonifica dell'area ex materna "Doremi.Diverto" ad Ostia. Molti conoscono la vicenda di quella scuola dell'infanzia che fu abbandonata rifinanziata, poi bloccata, incendiata, infine bonificata, anche per amianto, dopo circa un anno e mezzo dall'incendio. Quella spesa arrivò a quasi un milione di euro e fu il frutto di una somma urgenza.

Nello specifico in commissione, si è votato il pagamento delle somme dovute al professionista, dopo l'ingiunzione di pagamento al Comune di Roma. Naturalmente come al solito noi della maggioranza abbiamo votato responsabilmente a favore, mentre stupisce invece, il fatto che l'opposizione, composta da rappresentanti di quei partiti già protagonisti della vicenda, abbiano votato contrario o non partecipante al voto. Non è così che si prende coscienza e consapevolezza di ciò che è stato, debiti su debiti che oggi a seguito di ingiunzioni di pagamento siamo obbligati a far fronte. Oltre ovviamente a pagare per lavori comunque eseguiti, anche se con metodi non proprio convenzionali, visto che il ricorso alla somma urgenza deve essere occasionale e non usato come una consuetudine”.

Così in una nota la Presidente della Commissione Bilancio e Patrimonio del Municipio Roma X - Agnese Manuelli.