Ostia - "Un viaggio sulla metro dei desideri ed il neo sindaco Marino è arrivato ad Ostia per partecipare alla conferenza stampa sulle infiltrazioni mafiose nel litorale romano. Dopo aver accolto l'abbraccio dei cittadini accorsi in municipio il sindaco ha voluto confermare la sua decisione di investire sulla legalità quale valore fondante del suo prossimo quinquennio. ”Inoltre”, ha sottolineato Marino, “l'urgenza non è e non sarà il miglior metodo per affrontare i problemi perché si rischia che proprio sulla fretta prolifichi la malavita. Comunque le istituzioni sono presenti, lo conferma il fatto che il Comune di Roma si costituirà parte civile nell’indagine sull’Ufficio Tecnico del X Municipio”. Lo comunica in una nota il Movimento 5 Stelle del municipio X.


“Poi è stata la volta del nostro nuovo Presidente di Municipio Andrea Tassone che ha parlato di partecipazione dei cittadini, di trasparenza, di cambiare abitudini e di dare occupazione ai nostri giovani, troppo spesso facile preda per le organizzazioni malavitose. Concetti ammirevoli che condividiamo ma che non riescono a dissipare quei dubbi che avevamo fin dalla vigilia della conferenza stampa. Perché nessuno del Pd del X Municipio ha ritenuto opportuno informare Marino, il quale avrebbe appreso la notizia delle infiltrazioni malavitose a Ostia solo dai giornali? Perché fino ad oggi nessuno è intervenuto nei confronti di Papalini, già rimosso da Alemanno il 19 ottobre 2012 dal suo incarico di dirigente dell'U.O. Ambiente e Litorale?”, prosegue la nota.


“Eppure Tassone era il capogruppo del Pd in Municipio nella passata consiliatura e l'attuale assessore Belmonte addirittura il presidente della commissione Controllo e Garanzia. I tre Consiglieri del M5S intendono impegnarsi a fondo per ripristinare la legalità nel nostro territorio e proprio per questo chiedono con fermezza la presidenza della Commissione di Controllo e Garanzia del Municipio X. Il M5S – X Municipio intende creare una discontinuità con il passato, soprattutto in materia di trasparenza e legalità. "Sarebbe preoccupante” ha dichiarato Paolo Ferrara, capogruppo del M5S al X Municipio “se il consiglio conferisse tale incarico al PDL, permettendogli di fatto di controllare il suo stesso operato in qualità di maggioranza uscente.” Concludiamo con le parole del nostro Sindaco che si definisce un uomo pratico e preferisce “i fatti alle fantasie”. Anche noi. Staremo a vedere se alle belle parole, sempre giuste e misurate, seguiranno i fatti", conclude.