Ostia, M5s: “Quale sorte per il Canale dei Pescatori?”
Di Redazione il 15/12/2023
“L’Amministrazione municipale non ha più la competenza sugli appalti relativi al Canale dei Pescatori e alle spiagge e quindi se ne dovrà occupare direttamente Roma Capitale. Chi predisporrà il bando di gara necessario a contrastare l’insabbiamento della foce?”. Presentata un'interrogazione
Ostia (Rm) - “L’art. 13 del Regolamento speciale del decentramento amministrativo del Municipio Roma X n.18 del 2011, è stato abrogato. In altre parole, l’Amministrazione municipale non ha più la competenza sugli appalti relativi al Canale dei Pescatori e alle spiagge e, per logica conseguenza, se ne dovrà occupare direttamente Roma Capitale. Ma chi di fatto predisporrà il bando di gara necessario a contrastare l’insabbiamento della foce del Canale dei Pescatori? Abbiamo interrogato in via formale ed urgente il Presidente del Municipio, sollecitando anche oggi (ieri, ndr) in Consiglio, eppure non abbiamo ricevuto risposta”.
Lo dichiarano i consiglieri del M5S del Municipio Roma X Alessandro Ieva, Giuliana Di Pillo e Silvia Paoletti.
“Di certo - ed è sotto gli occhi di tutti - l’Amministrazione è già in ritardo e se non verrà predisposto il bando di gara, si creerà un pericoloso vuoto di manutenzione del territorio. Il ritardo nell'azione amministrativa avrà, secondo un effetto 'a cascata', ripercussioni sulle aree interessate da dissesto idrogeologico, compromettendo anche il lavoro dei pescatori che hanno necessità di trovare la foce senza ostacoli di sorta per transitare liberamente con le loro imbarcazioni. Lottiamo per tutelare la filiera di tutti gli operatori ittici e per la sicurezza dei cittadini dei quartieri a rischio idrogeologico: andiamo avanti, la nostra interrogazione è solo l’inizio”, concludono i consiglieri pentastellati.
Tags: ostia, litorale romano