Ostia – E’ pre-allerta per il rischio maltempo che, secondo le previsioni, interesserà la Capitale a partire da domenica notte. Pronta ad intervenire la protezione civile del Campidoglio.

 Per far fronte ad eventuali disagi che potrebbero verificarsi a causa di violenti temporali, l'ufficio della protezione civile ha disposto l'attivazione a partire dalla mezzanotte di domenica 2 settembre di presidi del volontariato e di operatori del Campidoglio presso tutti i punti sensibili e a Ostia.

Mobilitati anche i gruppi della polizia di Roma Capitale per favorire la fluidificazione del traffico. La squadra emergenze del servizio giardini assicurerà il proprio intervento per la messa in sicurezza delle alberature.

Intanto, Ama e dipartimento lavori pubblici stanno proseguendo gli interventi di spazzamento delle caditoie e di disostruzione dei tombini per favorire il deflusso dell'acqua piovana, in particolare nelle zone soggette ad allagamenti ricorrenti.

Il bollettino meteorologico più aggiornato prevede nello specifico per domenica sera prevalenti condizioni di cielo nuvoloso con precipitazioni anche a carattere di rovescio o temporale via via più frequenti ed intensi.

 I fenomeni risulteranno più significativi sui settori occidentali e meridionali ed in particolare lungo le coste, con raffiche di vento nei temporali. Il maltempo proseguirà anche nella giornata di lunedì 3 settembre quando sono attese in mattinata piogge  di portata significativa.

 La sala operativa di Porta Metronia, in costante contatto con le strutture di protezione civile regionale e nazionale, continuerà a monitorare l'evoluzione meteorologica per adattare il dispositivo di emergenza e rendere ancor più rapidi gli interventi in particolare nella giornata di lunedì che coincide con la ripresa delle attività lavorative dopo la pausa estiva.

Intanto sul litorale la preoccupazione sale tra i residenti, visto che il ricordo di ciò che è accaduto lo scorso inverno è ancora vivido, come la morte di un cingalese all'Infernetto durante il nubifragio del 20 ottobre.