Ostia - Mamme-Care si fa in quattro! Sono infatti quattro i progetti Mamme-Care candidati all’Aviva Community Fund, che offre un aiuto concreto alle organizzazioni no profit per lo sviluppo delle buone idee sul territorio. “Abbiamo partecipato a questo bando di concorso per finanziare quattro nostri progetti e per permettere a tutti di usufruire gratuitamente dei nostri servizi”, spiegano le impegnatissime donne dell’associazione.


I PROGETTI – Si tratta di progetti che potrebbero permettere alle famiglie, alle donne, ai genitori di avere referenti e servizi importanti sul territorio del X municipio. Di seguito ecco una loro breve presentazione.

1) Sportello AUTISMO: CHE FARE, in collaborazione con l’Associazione Progetto AITA onlus, si propone di aiutare le famiglie delle persone con autismo attraverso un’informazione chiara dei loro diritti e delle possibilità di sostegno presenti sul territorio.
2) Sportello CICOGNA AMICA. Questo servizio potrà aiutare le donne a non sentirsi sole in un momento in cui si sentono particolarmente fragili e fornirà un sostegno qualificato GRATUITO utile nella prevenzione della depressione post-partum.
3) Sportello SOS GENITORI. Lo sportello ha il compito di recuperare, accrescere e rafforzare le competenze genitoriali, fornendo a genitori in difficoltà, anche single o divorziati o componenti di famiglie allargate, gli strumenti di aiuto alla realizzazione del progetto educativo dei figli di tutte le fasce di età, a partire dai 12 mesi.
4) Progetto MAMME NEL MONDO, che coinvolge le donne straniere ed italiane in un laboratorio creativo, permettendo uno scambio ed un dialogo sull’essere mamma e donna nel nostro territorio.


LA VOTAZIONE – “Per vincere il concorso e per finanziare i nostri progetti abbiamo bisogno dei vostri voti, quindi VOTATE VOTATE VOTATE (basta registrarsi con una mail ed una password, non vi costa niente) ENTRO L’8 MARZO 2016”, invita l’associazione Mamme-Care. PER INFORMAZIONI: http://www.avivaitalia.it/community-fund.


MAMME-CARE - CHI SIAMO - Care: dall’inglese (/kɛəʳ/) prendersi cura, essere solidale, interessarsi a… alle mamme ed alle famiglie di Ostia e dintorni. Siamo donne e mamme provenienti da esperienze lavorative e di vita diverse,ma accomunate dalla voglia di creare uno spazio a misura di mamma e bimbi nel nostro territorio. Siamo convinte che in un periodo delicato come quello del post parto e dei primi anni di vita del bambino sia fondamentale avere un rete di sostegno… Per non sentirsi sole, per confrontarsi sulla cura del nuovo nato, per piangere, sfogarsi, ma anche ridere insieme e rilassarsi davanti ad una tisana.


COSA FACCIAMO - Vogliamo offrire ad altre mamme uno spazio virtuale condiviso dove poter affrontare le proprie difficoltà e dove organizzare una serie di attività per vivere la maternità con più leggerezza e gioia. Queste attività saranno corsi, seminari, laboratori e incontri rivolti alle famiglie del territorio. La nostra pagina è uno spazio per farci conoscere e per rendere visibili le nostre iniziative, ma vuole essere anche un punto di riferimento che permetta alle mamme di trovare informazioni utili, eventi, iniziative.