Presentato il libro “La sicurezza nella nautica da diporto”
Ostia - Un manuale chiaro per affrontare con sicurezza, divertendosi, il diportismo. È questo il messaggio che arriva da una pubblicazione, un libro, scritto da esperti del settore e destinato a chi ama il mare ed ama solcarlo a bordo di natanti.
“La sicurezza nella nautica da diporto” è il titolo del testo scritto a quattro mani da Eugenio Vecchione e Giuseppe Accardi, rispettivamente colonnello Aeronautica militare e ufficiale di navigazione, presentato questa mattina nella sala consiliare del municipio XIII, alla presenza del presidente, Giacomo Vizzani e del giornalista Giulio Mancini che ha coordinato gli interventi.
"Un libro dall’aspetto didattico e divulgativo che, come ha affermato il presidente Vizzani “è estremamente interessante per la parte tecnica ma soprattutto per le norme a carattere comportamentale descritte proprio per chi va in mare. Uno strumento utile per i preziosi suggerimenti dati a carattere preventivo ai quali non si pensa abitualmente e che invece sono fondamentali in caso di incidenti”.
Giuseppe Accardi, nel corso del suo intervento, ha sottolineato come sicurezza in mare sia sinonimo di prevenzione da attuare con una serie di attività da conoscere ed approntare in caso di bisogno. “È bene - afferma Accardi - che chi va in mare sia consapevole dei rischi ai quali va incontro”.
Il testo è anche frutto di una serie di stage, corsi specifici tenuti proprio da Accardi e Vecchione per il quale il libro “ha come scopo quello di rendere più comprensibile le tematiche di disciplina nautica e tutto per la cultura della sicurezza”.
Il vice comandante della capitaneria di porto di Roma, Giuseppe Mancini, si è soffermato sulle prerogative del libro che puntano “anche sull’importanza di un team su di una imbarcazione, un team con sinergia e presa di coscienza per meglio coordinarsi a bordo”.
Andrea Fazioli responsabile comunicazione Lega navale italiana, ha rilevato come il testo “sposta l’attenzione sul fattore umano e che a bordo non serve soltanto l’oggettistica se non c’è la consapevolezza dei comportamenti dell’essere umano”.
L’intervento del consigliere Ornella Bergamini ha puntato sull’importanza di educare i ragazzi e quindi gli studenti, soprattutto nel territorio del municipio XIII, mare di Roma. “Italiani popolo di navigatori - ha esordito la Bergamini - ma poco inclini al rispetto delle regole. Ben venga quindi un manuale come questo, utile non soltanto a chi ha una barca ma anche a chi è ospite. Così da arricchire il buon senso con la conoscenza”.
Tags: ostia