Ostia - ‘Mai più! Manifestazione contro la violenza maschile sulle donne’. Sabato 1 giugno le donne di Ostia scendono di nuovo in piazza dopo il flash mob ‘Rompiamo il silenzio. Un fiore per Michela e le altre’ che si è svolto il 21 aprile scorso al pontile.


L’appuntamento con la ‘marcia della pace’, per chiedere giustizia impedendo che si continuino a perpetrare violenze e crimini odiosi sulla pelle delle donne è per le ore 16 con partenza del corteo da piazza della Stazione vecchia, dove ha sede il municipio X di Ostia. Ad organizzare l’iniziativa l’associazione Punto D, promotrice del flash mob, e il Coordinamento delle donne del municipio X, per dire una volta per sempre ‘basta’ alla violenza di genere e al femminicidio.


“La violenza contro le donne non è un’emergenza né una questione privata”, spiegano le promotrici: “è un fenomeno strutturale che esige una responsabilità politica e come tale va affrontato, attraverso una pianificazione a lungo termine di politiche finalizzate alla prevenzione, alla protezione delle vittime e alla punizione dei colpevoli, mediante il rifinanziamento e la diffusione territoriale dei centri e degli sportelli antiviolenza, la ratifica della Convenzione di Istanbul, la formazione degli operatori sanitari, degli agenti di polizia, dei carabinieri e di tutte le istituzioni preposte. Ma anche attraverso iniziative di sensibilizzazione e prevenzione degli abusi nelle scuole e nei territori”. Per queste ragioni, continua la mobilitazione delle donne del territorio. Sarà un lungo corteo, una marcia alla quale prenderanno parte donne e uomini, associazioni, artisti, rappresentanti della società civile. Il corteo chiuderà con interventi ed esibizioni artistiche al femminile. Tutte le donne sono invitate a partecipare indossando, per quel giorno, una maglia o un foulard nelle sfumature del rosa e del viola.