Ostia -  Abbattuto l’ormai ‘storico’ lungomuro al pontile di Ostia. “Stamattina alle 5 abbiamo aperto i due varchi per consentire il libero accesso al mare”, ha annunciato il sindaco Ignazio Marino su Facebook dando la notizia dell’operazione condotta questa mattina. “È un lavoro straordinario che andrà avanti nel prossimi giorni e per cui voglio ringraziare i vigili, la polizia, il X Municipio e tutti coloro che lo hanno reso possibile. Ora al lavoro per la messa in sicurezza del passaggio che finalmente restituisce ai romani ‪#‎ilmarediroma””, ha aggiunto il primo cittadino. Ad effettuare le attività gli agenti della Polizia locale, la polizia di Stato e il Municipio X coordinati dal vicecapo di Gabinetto con delega alla sicurezza Rossella Matarazzo. Dopo l’apertura dei due varchi, che si trovano all’altezza degli stabilimenti Elmi e Battistini, sono iniziati i lavori di messa in sicurezza per garantire la piena agibilità delle vie di accesso alla spiaggia. L'operazione, annunciata su twitter dal sindaco Marino con l'hashtag #ilmarediroma, è partita intorno alle cinque di questa mattina ed è durata circa quattro ore. Gli operai sono intervenuti in due punti: abbattendo un muretto e scardinando un cancello.

 

Nonostante le proteste dei balneari che il 17 giugno si erano opposti all’apertura dei varchi, parte del ‘lungomuro’ è stato demolito. A piazzale dei Ravennati i funzionari del Campidoglio, con un blitz ‘a sorpresa’, armati di ruspe e badili, hanno condotto la ‘storica’ operazione.  Soddisfatti i cittadini che hanno commentato sui social network. “L'accesso al mare è un diritto per tutti e invece ti fanno pagare. Sindaco vai a controllare gli stabilimenti”, scrive L. Per quanto riguarda i balneari, in merito alla questione dell’accesso diretto alla spiaggia Renato Papagni, presidente di Assobalneari Roma e di Federbalneari Italia nei giorni scorsi  ha affermato che a “Capocotta, Castelporziano e per un tratto di un chilometro e mezzo che va dal porto di Roma a piazza Scipione l'Africano sulla parte nord di Ostia le spiagge sono molto grandi e tutte libere” e che “sul litorale dal porto di Ostia a Capocotta ci sono ben 38 punti di libero accesso garantito, stabilimenti privati che permettono ai bagnati di transitare e raggiungere il bagnasciuga”.  Secondo quello che ha detto il presidente Papagni, che il mese scorso aveva denunciato il mancato rispetto degli accordi presi a marzo con il municipio, “avevamo proposto la realizzazione di due ampie scale di accesso, ovvero di riproporre una vecchia situazione che c'era negli anni ‘50 quando esistevano delle scalette per scendere in spiaggia in corrispondenza dei cinque metri liberi sulla fascia del bagnasciuga” e che “il presidente del municipio X Andrea Tassone ha mandato le ruspe a pochi metri dal libero accesso che gli stabilimenti già concedono. C'è una legge del 2006 che fissa l'obbligo di lasciare libero l'accesso a tutti in tutti gli stabilimenti”. A battersi per l’apertura dei varchi a piazzale dei Ravennati i Radicali, che avevano presentato un esposto alla Procura, e i Verdi, che poche settimane fa hanno organizzato il ‘Piccone Day’, sostenuti dai comitati e dalle associazioni del territorio. 
 

“Questa mattina sono iniziate le operazione per l’apertura dei 2 varchi al mare, presso il Pontile di Ostia. I varchi di accesso al mare, fissati dall’Autorità Marittima, erano in totale 12. Questa amministrazione provvederà gradualmente all’apertura di tutti i varchi. Oggi è una giornata storica per il nostro territorio: dopo 24 anni torniamo a restituire un diritto ai cittadini, la libera e gratuita accessibilità al Mare di Roma. E’ una vittoria per i cittadini, che abbiamo raggiunto grazie al lavoro incessante di tutta la mia amministrazione, degli uffici del X Municipio di Roma Capitale e del Gabinetto del sindaco che ringrazio per la preziosa collaborazione”, ha dichiarato il presidente Tassone. 


"Esprimo la mia approvazione in merito all’abbattimento del ‘lungomuro’ di Ostia effettuato questa mattina dal personale del Campidoglio al Pontile. Bene. Bisogna andare avanti in questa direzione, restituendo il mare e la sua piena fruizione ai cittadini che per troppi anni se ne sono visti privati.  Ho votato anch’io il documento in aula per l’apertura dei varchi al mare. Adesso mi auguro che si prosegua in questa direzione, continuando con l’apertura di ulteriori varchi per l’accesso diretto al mare e alla spiaggia", ha affermato Giulio Notturni, capogruppo della Lista Marchini del X Municipio di Roma Capitale.