Ostia – Appuntamento martedì 15 maggio ore 9.30 – 11 presso il liceo scientifico Antonio Labriola di Ostia per celebrare la Festa della Vita, la manifestazione che, giunta quest’anno alla sua XV edizione, propone di cantare un Inno alla Vita. L’iniziativa, organizzata dal Gruppo di iniziativa sociale Lello Romano, si propone di lanciare un messaggio agli studenti e alle studentesse che di fatto stanno vivendo una fase della loro vita nella quale prevalgono i motivi per affermare che ‘la vita è bella’.

“Purtroppo però non è sempre così tutte le volte che i giovani cedono alla facile tentazione di ‘bruciare’ questa preziosa fonte di felicità che si manifesta nella ‘gioia di vivere’”, spiegano gli organizzatori. “Oggi i giovani – e non solo loro - rimangono spesso soggiogati da un ‘complesso di vertigine’ che si manifesta nella forte spinta a ‘trasgredire’ togliendo le mani dal volante della loro vita preferendo abbandonarsi a una corsa ‘a folle’ e ‘senza freni’”, proseguono.

“E allora accade che si diventi schiavi della ‘vertigine’ della ‘violenza’ per dimostrare quanto si è forti; accade che si diventi schiavi delle ‘dipendenze’ di ogni genere per fuggire dalla realtà delle responsabilità quotidiane; accade che si diventi schiavi della ‘vertigine’ della ‘esclusione’ dell’altro per difendere il proprio spazio individuale. La Festa odierna vuole proporre ‘alternative’ a questa potenziale deriva esistenziale di tanti giovani. Ascolteremo per questo testimonianze – per lo più di giovani – per dimostrare concretamente che ‘la vita è bella’ SE vissuta coltivando il valore della pace; che la ‘vita è bella’ se vissuta nella libertà; che ‘la vita è bella’ SE vissuta nell’accoglienza dell’altro come valore aggiunto per la sua diversità”, sottolineano gli organizzatori, dando appuntamento al liceo Labriola in via Capo Sperone.