Ostia, martedì la presentazione del libro ‘Ostia rido’
LA PREFAZIONE - Sono cento, tutte scattate ad Ostia, tutte curiose, insolite, simpatiche, originali, sorprendenti. Sono le foto che compaiono in questo volume di Pino Rampolla, artista dell’immagine sensibile e preparato come pochi. Sono foto che strappano un sorriso, più spesso una risata, fresca e liberatoria. Una risata che aiuta non a dimenticare ma a sdrammatizzare il presente, a fare rifornimento di buone energie per affrontare meglio i problemi e le ansie di tutte le giornate che abbiamo in fila davanti al nostro oggi.
GIANNI MARITATI – “L’amico Pino non poteva scegliere titolo migliore per questa straordinaria raccolta: “Ostia Rido”, con quella “R” al posto della “L” che trasforma il quartiere marino della Capitale d’Italia in un inesauribile serbatoio di risate, in una piccola galassia di spensieratezza e di buonumore”, spiega il giornalista Gianni Maritati.
“Sfogliare questo libro significa riappropriarsi di un cielo più sereno: le nuvole sono sempre lì, ma con lo spirito sollevato dalla visione di queste foto non appaiono più così nere e minacciose. E’ come se l’autore ci invitasse a guardare la realtà con gli occhi dei veri comici, quelli che ti fanno ridere ma anche pensare, quelli che ti danno la spinta ad andare avanti regalandoti un sorriso d’acqua fresca, una goccia di ottimismo, una ventata di gioia. La nostra dimensione quotidiana ha bisogno di libri come “Ostia Rido”, che può essere “letto” in tutto il mondo, non solo ad Ostia. Perché ha con sé un messaggio universale: l’invito a scoprire il lato buffo dell’esistenza, a fare nostre quelle improvvise epifanie dello stravagante e del bizzarro che ci aiutano a guardare più in profondità nel cuore del mondo e a respirare la vita con ottimistico realismo”, conclude Gianni Maritati.
Tags: ostia