Ostia – Blitz degli agenti del X gruppo Mare della polizia locale di Roma Capitale in via delle Sirene, a Ostia, dove gli abusivi improvvisano dei mercatini di materiale raccogliticcio, recuperato direttamente dai cassonetti. Durante l’operazione contro l’abusivismo commerciale i vigili agli ordini del comandante Antonio Di Maggio hanno effettuato un maxi sequestro di 8 tonnellate di merci, poi distrutte dai mezzi dell’Ama, tra cui dolci natalizi. Sequestrata anche una grossa sciabola.


ABUSIVISMO COMMERCIALE – Secondo le disposizioni del commissario straordinario di Roma Francesco Paolo Tronca, i vigili sono intervenuti in uno dei ‘soliti’ mercatini abusivi che si formano in via delle Sirene dove persone di diverse nazionalità, extracomunitari e rom, espongono merci su lenzuola e cartoni.


TORRONI E PANETTONI – Questa mattina, oltre al consueto ciarpame e materiali rovistati dai cassonetti, i caschi bianchi hanno trovato anche molti prodotti alimentari tipici natalizi: torroni, confetture, panettoni e dolci di dubbia provenienza, con codici a barre ed etichette cancellate per rendere impossibile ogni tracciatura: merce forse anche scaduta e pericolosa per il consumo.


8 TONNELLATE - All'arrivo degli agenti la quasi totalità degli stranieri si è allontanata frettolosamente, lasciando la merce a terra. Al termine dell’operazione sono stati portati via ben 8.000 chili di materiali, tutti convogliati alla distruzione attraverso triturazione dei mezzi Ama presenti sul posto.


LA SCIABOLA - Uno dei venditori, che è riuscito a svignarsela, aveva posto in vendita una sciabola di grosse dimensioni: per il suo possesso, anche casalingo, è necessaria una denuncia di detenzione all'autorità di pubblica sicurezza. Per ora risulta di provenienza sconosciuta ed è stata sequestrata dai vigili.