Ostia – Al via un’azione straordinaria per spingere la raccolta differenziata sul litorale romano. “Via 50 cassonetti dalla via litoranea e al via il porta a porta presso gli stabilimenti balneari, per restituire dignità al territorio di Ostia”. Lo ha annunciato l’assessora capitolina all’Ambiente Pinuccia Montanari intervenuta al Porto turistico di Ostia insieme al collega del Bilancio Andrea Mazzillo per lanciare il “Piano Mare 2017”.

Alla conferenza stampa sono intervenuti anche il presidente di Ama Lorenzo Bagnacani insieme al direttore generale Stefano Bina e l’amministratore giudiziario del Porto di Ostia Donato Pezzutom “I primi 50 cassonetti sono già stati tolti dalla litoranea – ha spiegato Montanari – metà dalla strada e metà dalle aree interne, dai cancelli di Capocotta fino al porta, e il porta a porta dedicato agli stabilimenti è partito. Ci sembra importante per un territorio che nella stagione estiva conta 25mila presenze giornaliere, con punte di oltre 100mila presenze nel fine settimana”. (askanews)

“Raccolta differenziata spinta per tutte le utenze non domestiche del porto; rimozione dei cassonetti sulla via Litoranea e prelievo porta a porta negli stabilimenti balneari; potenziamento dei servizi di pulizia; campagna per il rispetto delle regole e la tutela del decoro. La stagione balneare entra nel vivo e con Ama, d'intesa con il X Municipio abbiamo varato un articolato piano per Ostia”, ha sottolineato Pinuccia Montanari nel corso della conferenza.