Ostia – Ultimo appuntamento domani, venerdì 16 settembre, alle ore 11, presso la Lega Navale Italiana – Sezione Lido di Ostia sul lungomare Caio Duilio 36 con Mediterraneo da Remare, la campagna lanciata nel 2012 e giunta quest'anno alla sesta edizione, per sostenere le strutture turistiche operanti sui litorali marini, lacustri e fluviali che hanno rinunciato a noleggiare moto dʹacqua (acquascooter) mettendo a disposizione dei propri clienti canoe o altre imbarcazioni a remi avviando così la diffusione di lidi, spiagge e villaggi acquascooter free. Al termine dell’incontro sarà infatti possibile partecipare alla remata simbolica con canoisti e canottieri.

L’iniziativa, promossa dalla Fondazione UniVerde della quale è presidente Alfonso Pecoraro Scanio, è rivolta principalmente ai gestori di stabilimenti balneari cui si chiede un preciso impegno per la diffusione di modalità di fruizione del mare sostenibili (canoa, vela, windsurf ecc.) in alternativa ai mezzi più inquinanti, a partire dalle moto d’acqua. Mediterraneo da Remare si profila anche come campagna di sensibilizzazione per il grande pubblico laddove incoraggia e favorisce la vacanza balneare a basso impatto ambientale garantendo, al tempo stesso, visibilità agli stabilimenti che avranno aderito.

A dare un saluto di benvenuto sarà Paolo Collacchioni, vice presidente Lega Navale Italiana – Sezione Lido di Ostia. Interverranno Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde; Fabrizio Ratto Vaquer, comandante Capitaneria di Porto di Roma Fiumicino; Daniele Diaco, presidente Commissione Ambiente, Comune di Roma; Silvana Denicolò, consigliere regionale del Lazio; Bruno Mascarenhas, campione olimpico di canottaggio e Maurizio Gubbiotti, Commissario Straordinario RomaNatura.