Ciurma, domani il memoriale a Simeone nella pineta di Ostia
Ostia - Domani CASSANDRA Nardacci insieme all'Assessore ANTONIO Caliendo , in rappresentanza delle Istituzioni del X Municipio di Roma , scopriranno il Memoriale in ricordo del piccolo SIMEONE NARDACCI all'interno della pineta di Ostia . Saranno presenti anche altri Consiglieri che da anni seguono questo percorso . Presto una Piazza nella Città porterà il suo nome e un altro Memoriale Pubblico vi verrà collocato . Una foto gigante di Simeone da qualche anno adorna l'Ufficio Formazione del Municipio e la Dirigenza dell'Assessorato Servizi Sociali e Scuola . Dichiara la Presidente della Ciurma Associazione AURORA Salto: " Oggi siamo a testimoniare che Simeone è ormai sempre di più il piccolo bambino della Città di Ostia e di tutto il territorio Ostiense ."
Grazie al pellegrinaggio della Statuina di Maria Regina della Pace, avvenuto lo scorso Marzo Aprile sul territorio Ostiense (statuina che ora dimora nella Scuola di Simeone la Capo d'Armi) , moltissimi fedeli delle Chiese di Ostia e di alcune Scuole Cristiane hanno raccolto le offerte per la costruzione del Memoriale in ricordo del piccolo Simeone Nardacci , scomparso nel '98 e il cui corpo venne ritrovato nella Pineta di Ostia . E' particolarmente significativo che , negli anni terribili in cui la Chiesa è scossa dalle accuse sugli scandali della Pedofilia ci sia invece una Chiesa che si schiera a difesa dei più piccoli e lo fa anche con questo importantissimo e fortissimo segno. Ha contribuito anche il Club Lions Fiumicino-Portus poiché Simeone era un piccolo pescatore, spesso era in Fiumicino a pesca e l'Associazione ha voluto riconoscere questa presenza del piccolo anche sul territorio del Comune adiacente al Municipio X di Roma .
Nella pineta, nel punto esatto del triste e assurdo evento, da alcuni anni si riuniscono le persone che non lo hanno dimenticato e che vogliono condividere un momento di ricordo , di preghiera , di riflessione e di raccoglimento . In quel posto, che diede il nome alla Pineta "bosco degli orrori", la sorella di Simeone Cassandra Nardacci ( insieme alla Ciurma e alle persone che stanno portando avanti il SIMEONE PROJECT (Favola e testi contro la violenza minorile) scoprirà il MEMORIALE SENTIERI DI SPERANZA costruito dagli amici Cristiano Muti ed Emanuela Canu . Un altro Memoriale, questo definito Pubblico, verrà collocato in una Piazza di Ostia Lido che verrà intitolata appunto alla Memoria di Simeone Nardacci Figlio di Ostia e Vittima della Violenza .
L'APPUNTAMENTO E' VENERDI' 19 LUGLIO ALLE ORE 19.30 PRESSO OSTIA LIDO ALL'INCROCIO TRA VIALE DEI PROMONTORI E VIA CAPO DELLE COLONNE .
Tags: ostia