Ostia, i vigili denunciano l’anziano: erano stati accusati di averlo aggredito
Ostia – E’ stato denunciato per oltraggio a pubblico ufficiale Giuseppe Saracino, l’anziano di 79 anni che sabato scorso ha denunciato alla Procura della Repubblica di aver subito una aggressione da parte degli agenti della polizia municipale del XIII Gruppo di Roma Capitale. A denunciarlo gli stessi vigili urbani.
“Siamo stati noi a denunciarlo per oltraggio a pubblico ufficiale”, dichiara il comandante Angelo Moretti. “Si è intromesso ed ha intralciato l’operazione che era in corso in viale della Vittoria contro l’abusivismo commerciale”, spiega l’ufficiale. E per quanto riguarda la versione dell’anziano che ha dichiarato di aver subito un’aggressione in piena regola, di essere stato gettato a terra?, domandiamo. “Può raccontare quello che vuole su aggressione ed altro”, taglio corto il comandante Moretti.
Questi i fatti, secondo la versione del 79enne, che è assistito dagli avvocati Mariano e Benedetto Buratti di Roma. Saracino ha affermato, indicando anche dei testimoni, che l’aggressione sarebbe avvenuta venerdì 7 settembre, mentre percorreva viale della Vittoria, a Ostia, diretto a viale Paolo Orlando, dove doveva effettuare un pagamento.
I vigili, impegnati a controllore gli ambulanti che in zona tra via Oletta, viale della Vittoria e via Capitan Casella avevano organizzato il solito mercatino di materiale raccogliticcio, ossia di oggetti recuperati direttamente dai cassonetti, gli avrebbero impedito il passaggio. Lui avrebbe insistito, protestando che in questo modo sarebbe arrivato in ritardo, e per questa ragione sarebbe stato aggredito brutalmente, nonostante avesse fatto presente di essere sofferente di cuore. Quindi gli avrebbero piegato il braccio dietro la schiena.
“E’ stato buttato a terra”, sostiene l’avvocato Buratti, “quindi è stato accompagnato all’ospedale Grassi di Ostia dove i medici gli hanno riscontrato, oltre ad una sublussazione scapolo-omerale e un trauma al braccio, anche un episodio presincopale. Il signore è un anziano che non si regge in piede: anche la figlia è molto preoccupata per le sue condizioni di salute. Siamo preoccupati: chissà se si riprenderà. Ancora non sta bene.”.
L’accaduto è stato denunciato sabato mattina. Saracino ha dichiarato tra l’altro, nella denuncia, di avere “un appuntamento” e che stava “perdendo del tempo prezioso”. Quindi la violenta reazione e poi lo svenimento, nonostante avesse ripetuto di essere cardiopatico. Sarà adesso la magistratura a fare luce sulla vicenda sulla quale è stata aperta un’inchiesta.
Tags: ostia