Ostia – Sono in corso da ieri gli interventi di demolizione dei vecchi casotti del mercato di via Capo Passero, ad Ostia levante, smantellato e trasferito nella nuovissima e funzionale struttura di piazza Tolosetto Farinata degli Uberti, inaugurata ufficialmente il 2 maggio scorso. Una volta ultimata la demolizione, nell’area sarà realizzato un parcheggio a spina di pesce, che consentirà una completa riqualificazione dell’area.


L’assessore municipale ai lavori pubblici, Amerigo Olive, spiega ad Ostiatv che “i lavori, se procederanno con questo ritmo, si concluderanno tra una decina di giorni. Questo il tempo stimato per eliminare quelle che io chiamo ‘baracche’”, dichiara l’assessore Olive.


“L’appalto per la realizzazione del parcheggio è già stato assegnato alla ditta che eseguirà l’opera: tutto lascia presumere tempi brevi. E finalmente”, prosegue, “dopo quarant’anni si metterà fine a tutta quella situazione di mancanza di igiene, di degrado e di pericolo per i cittadini che esisteva prima del trasferimento del mercato nella nuova sede. Nel vecchio mercato mancava tutto: anche l’acqua”. La costruzione del parcheggio sarà a costo zero per l'amministrazione municipale e comunale in quanto la rottamazione del ferro dei vecchi chioschi compenserà le spese dell’intervento da parte della ditta specializzata. In tutto saranno smantellati 38 chioschi.  Una battaglia vinta, assessore Olive?, “E’ una vittoria targata Olive”, afferma l’assessore: “E’ dal 2003, già quando era presidente Davide Bordoni, che mi sono battuto per il trasferimento del mercato. Ed oggi finalmente questa è una importantissima e apprezzata realtà per tutti i cittadini di questo quadrante della città”.