Ostia - Doors– porte aperte al Desiderio come OppOrtunità di Rigenerazione Sociale, è un progetto selezionato dall’Impresa Sociale Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, capofilato dal Cies Onlus e coordinato nel territorio di Ostia dall’associazione Affabulazione, in partnership con Municipio Roma X e Magazzino dei Semi.

L’evento Outreach si propone come nuovo momento di collaborazione tra enti, singoli operatori e organizzazioni territoriali nella prospettiva di integrare l’offerta esistente di servizi a favore della popolazione minorile. Al contempo si intende consolidare un terreno di condivisione delle diverse letture e possibili risposte, secondo un approccio multidimensionale, che il settore pubblico e quello privato producono nelle politiche di welfare comunitario. Parlare di Buona Salute ai tempi del Covid stimola infatti la comunità educante verso nuovi approcci centrati sull’esigenza della persona, intorno alla quale articolare la rete degli interventi sia formali che informali, quali condizioni per ridurre il rischio di esclusione e per promuovere un concetto di Buona Salute per il minore ed il nucleo familiare.

Integrare quindi i servizi presenti ma al tempo stesso mettere in campo capacità di coprogrammazione e coprogettazione: su questa linea politica e culturale sembrano muoversi le sfide del futuro che guardano alla filosofia dell’Amministrazione Condivisa come nuova prassi che unisce Pubblica Amministrazione e Terzo Settore.

Nel corso della mattinata del prossimo 9 marzo sarà proposto lo strumento del Teatro Forum
per una facilitazione interattiva del dibattito mentre nel pomeriggio saranno promossi laboratori creativi di arteducazione rivolti ai minori, nell’ottica di moltiplicare i presidi culturali indoor ed outdoor quali condizioni necessarie per la socialità positiva dei bambini/e e dei ragazzi/e. Infine gli stakeholders saranno invitati alla firma del Patto educativo di comunità quale esito di processi partecipativi realizzati durante il progetto Doors ed in vista di pianificare futuri processi educativi nel quartiere di Ostia ponente.

Agenda dell’evento Outreach


Ore 9.00: accoglienza
Ore 9.30: la salute territoriale: politiche outdoor, sicurezza e buona salute, povertà educativa minorile. Realtà a confronto per fare rete e politiche di prossimità.
10.30: Teatro Forum: sessione condotta da Claudia Signoretti sulle dinamiche di cooperazione ed integrazione tra servizi
13.00: firma del Patto educativo di Comunità tra stakeholders del territorio
13.30: pausa pranzo
14.30: gruppo di lavoro sulle prassi di integrazione socio-sanitaria, educativa e culturale
15.00: laboratori di arteducazione presso il ‘cortile diffuso’ del Teatro
17.30: fine dei lavori