Ostia, minori stranieri non accompagnati: focus in commissione politiche sociali
Uno dei temi importante affrontati dal Garante dell'infanzia è stata proprio quella dell’introduzione della figura fondamentale del Tutore MNSA, grazie alla legge 47/2017, che da maggiori tutele e protezione per questi minori. La figura del Tutore MNSA rappresenta una va idea di tutenuola legale, una forma di genitorialità sociale e di cittadinanza attiva, infatti il garante ha enucleato varie e diverse attività messe in atto dal suo istituto, manifestando piena disponibilità a collaborare con il X Municipio su tutto ciò che riguarda il mondo dell'infanzia.
A seguire in aula sono state raccontate storie dalla viva voce dei primi tutori nella nostra Regione, tra cui la d.ssa Sandra Abbondandolo che ha spiegato tecnicamente il ruolo della figura di tutore, il rapporto che si instaura con i minori e le vicissitudini che questi minori hanno vissuto per arrivare in Italia, le procedure di richiesta asilo per la protezione internazionale, l'inserimento in percorso studio e i protocolli sanitari obbligatori per i minori.
Molte le testimonianze dei viaggi interminabili su imbarcazioni precarie, delle camminate nel deserto, fino ai campi di prigionia dei trafficanti e gli affari della tratta di esseri umani. I bambini non hanno colore, i bambini non vanno respinti e come sancito dalla Convenzione sui Diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989, ratificata da 194 Paesi di tutto il mondo, "il fanciullo ha diritto a un aiuto e a un'assistenza particolari".
Alla fine della Commissione Permanente Politiche Sociali, in accordo con tutti i membri della commissione, si è data disponibilità a promuovere, tramite i canali istituzionali, il bando per accedere al corso di formazione per l'iscrizione all'albo dei Tutori MSNA presso il Tribunale Minorenni di Roma, con particolare attenzione al X Municipio e possibile formazione proprio presso la sede del Parlamentino lidense. Cosi in una nota il Presidente della Commissione permanente delle Politiche Sociali del X Municipio di Roma Capitale - Cons. Alessandro Nasetti.
Tags: ostia, litorale-romano