Ostia Mon Amour, Onda civica: “Prima di invitare i romani, non bisognerebbe pulire la città?”
Ostia – In merito alla manifestazione ‘Ostia Mon Amour’ che prenderà il via domani, sabato 14 giugno, riceviamo e pubblichiamo la lettera aperta al sindaco e al presidente del Municipio X di Mario Falconi, presidente di Onda civica:
"Lettera aperta al Sindaco di Roma Ignazio Marino ed al Presidente del X Municipio Andrea Tassone
Cari Marino e Tassone,
leggiamo con interesse che sabato prossimo verrà presentato il nuovo look del lungomare: "Ostia mon amour", manifestazione molto interessante che dovrebbe allietare le giornate di tutti i romani sino al 30 settembre.
Vogliamo sottolineare che noi amiamo il territorio di Ostia e dintorni in modo passionale, ma anche struggente per il pesante degrado urbano che regna sovrano ed incontrastato: strade indecorose; ambiente molto sporco; parchi gioco incustoditi e senza la minima manutenzione ove le aree diventano luoghi di pericolo anziché di svago per i bimbi; una pineta meravigliosa (strutturalmente una delle più belle d'Italia) che però è diventata prevalentemente luogo deputato ad ogni tipo di prostituzione e di spaccio; collegamenti viari con il centro città che non riescono a sopportare nemmeno i flussi quotidiani di traffico; una rete di trasporti insufficiente e soprattutto non rispondente alle reali esigenze dell'utenza; malavita organizzata presente e attiva come non mai. Questo cahiers de doléances potrebbe continuare, purtroppo, all'infinito!
Ci vengono oggettivamente alcuni dubbi, che poniamo in forma di domanda.
Il primo: ma quando si vogliono invitare a casa propria degli ospiti (in questo caso i molti romani in cerca di svago...), non si dovrebbe, come prima cosa, darsi da fare per renderla "più accogliente e pulita"?
E poi ancora: le auspicate risorse economiche, frutto del "divertimento di molti", a chi andranno? Ci sarà, per caso, una "speranzella" che parte di quelle risorse possano essere utilizzate attraverso un virtuoso accordo preventivo pubblico-privato, per riqualificare Ostia "mon amour"?
Purtroppo abbiamo il forte sospetto che noi cittadini del territorio del X Municipio subiremo ancora più disagi del solito (rumore, sporcizia, traffico impazzito, parcheggi inesistenti, etc.) e soprattutto che... " passata la festa gabbato lo santo".
Quanto ci piacerebbe essere smentiti!
Cari Marino e Tassone a voi la risposta!”.
Mario Falconi
Presidente di Onda Civica
Tags: ostia