Visita ai preziosi mosaici romani di Ostia e a Monte dei cocci con il Centro habitat mediterraneo
Ostia – Feste natalizie all’insegna della cultura e della storia con le due visite guidate proposte dal Centro habitat mediterraneo di Ostia.
Si comincia sabato 29 dicembre, alle ore 10.30, con la visita all'Exp'Ostia per ammirare i preziosi mosaici romani in mostra a corso Duca di Genova 22. Saranno illustrati i reperti esposti, che provengono da edifici pubblici, privati e di ambito funerario e che coprono un ampio arco cronologico.
Si parlerà dei temi decorativi, delle tecniche costruttive e dell'evoluzione dello stile del mosaico in epoca romana. Attraverso il mosaico potremo ricostruire ambienti, modi di vivere e miti degli antichi romani.
La visita ha una durata di h. 1.30 ed il costo è di euro 3 (ingresso alla Mostra gratuito). Numero di posti limitato.
Sabato 5 gennaio, alle ore 12.30 visita al Monte dei Cocci a Testaccio. L'appuntamento è a via Zabaglia 24, angolo via Galvani. La durata della visita è di circa h 1.30 ed il costo è di euro 9, comprensivo di guida e biglietto d'ingresso (non pagano il biglietto di euro 4 gli under 18 e gli over 65 residenti nel Comune di Roma). Numero di posti limitato.
Per le visite è obbligatoria la prenotazione al n. 06 50917817. La sede del Cea tuttavia resterà chiusa fino a venerdì 4 gennaio. Siamo comunque reperibili ai nostri cellulari per informazioni e prenotazioni: 347 8238652 oppure 327 4564966.
Si può anche prenotare via mail sostituendo all'oggetto la parola "prenotazione" ed indicando nome, cognome , un recapito telefonico e la visita prescelta. La prenotazione sarà valida al ricevimento della nostra conferma. CEA Riserva Litorale Romano. Via del Martin Pescatore 66 - 00124 Roma Castelfusano.
Tags: ostia