Ostia, torna "Emozioni naturali" al Centro habitat mediterraneo Lipu
Ostia – Giovedì 21 febbraio, alle ore 21, nuovo appuntamento targato Afni Lazio presso il Centro habitat mediterraneo Lipu Ostia, con una serata all'insegna della fotografia, da passare tra luoghi e protagonisti ancora intatti e che lottano per proteggersi dall'avanzare delle nostre città.
In programma due proiezioni a cura di 5 fotografi romani e dell’ hinterland:
"Nettuno, bosco di Foglino : Immagini e suggestioni" di Renzo Mastracci, Massimo Mezza e Giampiero Lanzanoca
"Lo Spirito del Bosco - L'orso bruno marsicano" di Roberto Isotti e Alberto Cambone
E ora ecco cosa raccontano gli autori dei loro lavori.
"Nettuno, bosco di Foglino : Immagini e suggestioni"
Da anni lo percorriamo in lungo e in largo ma non finisce mai di stupirci, di regalarci scorci, colori e, in tante occasioni, stupore. Spesso ci inoltriamo nel bosco insieme, oppure soli e quando ci incontriamo... continuiamo a parlarne: "Guarda la foto che ho scattato!". "Ti ricordi il rumore dei picchi tra gli alberi? Li ho visti... chi se lo aspettava!".
E' proprio vero, Foglino ha sempre un'immagine o una suggestione che lascia il segno.
Abbiamo così deciso di iniziare un progetto fotografico per Foglino, che prende il via con questa video proiezione.
Le immagini che presentiamo vogliono, attraverso la conoscenza diffusa, dare voce all'esigenza di una maggior tutela di quest'area naturale e rafforzare nei cittadini di Nettuno la consapevolezza del grande patrimonio ambientale che rappresenta questo scrigno di biodiversità che è Foglino.
Il percorso della video proiezione è articolato in 4 brevi capitoli. Si parte dagli ambienti del bosco, con le immagini delle diverse caratteristiche ambientali: sottobosco, stagni, radure.
Poi si passa a "noi e il bosco", immagini di come la gente utilizza Foglino, dai cercatori di funghi ai cacciatori, all'abbandono di "specie aliene" (vedi tartaruga americana e gambero della Louisiana).
La terza parte è incentrata sulla biodiversità del bosco, che ne costituisce la ricchezza nascosta, dai vari tipi di anfibi alle orchidee selvatiche, all'inaspettata colonia di picchio rosso.
Infine le suggestioni, con foto che colgono immagini scelte delle bellezze del bosco, che di solito non ci si sofferma ad osservare: colori, scorci, giochi di luce, chiaroscuri.
"Lo Spirito del Bosco - L'orso bruno marsicano"
Decine di spedizioni, centinaia di ore di appostamenti, migliaia di ore di preparazione e studio, decine di migliaia di scatti fotografici: sono questi i numeri che raccontano il progetto sull'orso marsicano realizzato da Alberto e Roberto.
Il progetto, che ha richiesto complessivamente 15 anni di lavoro, nasce dalla grande passione che ha guidato questa straordinaria avventura alla scoperta di una specie simbolo della biodiversità italiana ed europea, si concluderà quest'anno con la pubblicazione del primo libro fotografico interamente dedicato a questo meraviglioso animale.
Roberto Isotti e Alberto Cambone
Naturalisti, fotografi e fondatori di Homo ambiens si dedicano da molti anni alla Conservation Photography, il settore della fotografia naturalistica che concentra la propria attenzione sulla salvaguardia della natura.
La fotografia ha portato Alberto e Roberto a viaggiare in tutto il mondo, documentando la bellezza e la fragilità degli ultimi paradisi rimasti sul nostro pianeta.
Dal loro lavoro sono nati numerosi servizi fotografici pubblicati su importanti riviste italiane ed internazionali, libri, mostre e materiali divulgativi messi a disposizione di enti e associazioni (WWF, LIPU, GREENPEACE, ARKive, UNESCO, SURVIVAL e altre) per promuovere decisive battaglie in difesa dell'ambiente.
Appuntamento alle ore 21 del 21 febbraio presso il Centro visite Mario Pastore del Chm Lipu Ostia - sito nel parcheggio del porto turistico di Roma, con ingresso da via dell'Idroscalo - ingresso libero.
Tags: ostia