Ostia, mostra fotografica ‘Mai più’ sul corteo del 1 giugno contro la violenza sulle donne
Ostia - Donne per raccontare altre donne. Immagini fissate nel tempo da obiettivi diversi, uniti nell’intento di raccontare con i propri scatti la manifestazione ‘Mai Più’, organizzata a Ostia il primo Giugno 2013 dall’Associazione Punto D e dalla donne del municipio X di Roma.
Le fotografie, a cura di Jone Pierantonio, Gabriella Grieco, Daniela Taliana, Edoardo Lomazzi e Matteo Abati, vogliono descrivere i volti, gli artisti, gli uomini e le donne che il primo giungo scorso hanno percorso le strade del litorale per il rispetto e la parità di genere, per dire basta alla violenza maschile sulle donne e al femminicidio. “Un corteo – afferma Manuela Campitelli, presidente Associazione Punto D - che ha rivendicato l’esigenza di ripartire dalla strade e dai territori, dalle loro esigenze e dalle loro mancanze, con un occhio rivolto alla cultura e uno ai servizi. Non c’è prevenzione senza iniziative di sensibilizzazione, nelle aule come nelle strade, per far emergere il sommerso della violenza domestica. Un corteo sui trampoli e senza paura, che ha legato le strade con un nastro rosso. Per dire eccoci, oggi siamo qui, domani in altre città. Facciamo rete, perché la violenza sulle donne è una sconfitta per tutti” .
La manifestazione, ospitata presso lo stand di Approdo alla Lettura, è promossa da Daniela Taliana, dall'Associazione Spazi all'Arte, Manuela Campitelli presidente dell'associazione Punto D e dalle donne del X Municipio di Roma che hanno contribuito e organizzato la manifestazione del primo giungo. Gli organizzatori e gli artisti, nell’invitare la cittadinanza a prendere parte all’inaugurazione ufficiale, giovedì 18 luglio, ore 21, presso il pontile di Ostia, chiedono a tutti di farsi portavoce del messaggio di continuità rispetto alla manifestazione ‘Mai Più’ che la mostra vuole lanciare.
Tags: ostia