Ostia, al Museo degli sport da combattimento l’expo ‘La donna tra mito e realtà’
Ostia – Mercoledì 10 aprile, alle ore 16.30, sarà inaugurata una mostra d’arte intitolata La Donna tra mito e realtà, nel corso della quale saranno esposte le opere di 31 artisti italiani e stranieri. Straordinaria location del vernissage lo ‘storico’ Centro olimpico Fijlkam di Ostia dove è stato realizzato il 27 novembre dello scorso anno il Museo degli sport di combattimento, un vasto complesso di oltre 1.000 metri quadri, dotato di aula magna, sale per esposizioni, biblioteca e anche di una importante Hall of Fame.
Per festeggiare l’avvenimento sono state allestite le due mostre Lo sport e il mito, nel corso della quale 32 artisti di fama internazionale hanno esposto un centinaio di opere. Al vernissage ha fatto seguito il convegno Lo Sport nel mito. Alle mostre, inoltre, era abbinato il 2° concorso FijlkamArte. Queste prime manifestazioni hanno aperto la strada ad serie d’iniziative per trasformare il Museo in una realtà viva e in continua trasformazione, non circoscritta alle discipline federali né, più in generale, allo sport. Successivamente il 15 dicembre, il 26 gennaio e il 16 marzo scorsi, il Museo ha organizzato tre Incontri con l’Artista, ai quali ha partecipato un folto pubblico.
A breve saranno avviati anche Incontri con l’Autore. In queste occasioni gli intervenuti, sotto la guida del direttore artistico, possono anche visitare il Museo e il Centro Olimpico Fijlkam, che occupa una superficie complessiva di 40.000 mq, per un volume di quasi 70.000 mc distribuiti tra il Palazzetto e altri 5 blocchi di edifici. Per tornare all’expo La Donna tra mito e realtà al suo interno saranno allestite anche due “personali” di scultura: Mirabilia, di Italo Celli, e Volti e frammenti, di Silvia Girlanda.
In chiusura, l’Aula Magna del Museo ospiterà il convegno La Donna nello Sport presentato dal giornalista Vanni Lòriga, direttore della rivista federale Athlon, parleranno Francesca Monzone, Tiziana Pikler e Livio Toschi. In occasione della mostra il presidente della Fijlkam, Matteo Pellicone, e il direttore artistico del Museo, architetto Livio Toschi, premieranno gli 11 artisti che hanno donato le loro opere al Museo.
Tags: ostia