Ostia, mostre, libri e incontri alla biblioteca Elsa Morante
La centralità della figura umana negli ambienti, soprattutto quelli naturali. In questi ultimi, anche dove la presenza umana sembra assente è, sempre visibile una sua traccia, un segno della sua presenza, del suo passaggio. E, a volte, questi segni non hanno un impatto negativo, deteriore, ma, anzi, contribuiscono a dargli un valore espressivo ancora maggiore, modellando e pennellando l’armonia degli elementi naturali. Altre volte, negli ambienti urbanizzati, la presenza è invasiva, ma non sempre priva di una sua peculiare bellezza. E questa presenza disegna una complessa rete di figure che esprimono una particolare coerenza espressiva. Mostra visibile fino alla fine del mese negli orari di apertura della biblioteca.
Venerdì 21 aprile ore 17.00 – Autore cerca lettore Daniela Ferraro Pozzer “ I Guerrieri della Terra e il drago di metallo”. Insieme per difendere la Natura e la Fantasia. Un breve romanzo fantasy-ecologico per ragazzi (dai 9/10 ai 14 anni circa) in cui si narra di un simpatico ed eterogeneo ‘trio’ che, combattendo contro un’enorme drago di metallo nero che ‘fa finta di essere una fabbrica’ (ed inquina il loro fiume e la loro aria) entra a far parte dei Guerrieri della Terra, un’ antichissima associazione che difende la Natura combattendo contro magici mostri che vogliono distruggerla per invidia. Nel racconto la fantasia regna: ci sono troll sotto i ponti e magie di vario genere, ma tutto si svolge ai tempi attuali (con cellulari e computer) e in un ‘tipico’ piccolo villaggio italiano.
Venerdì 28 aprile ore 16.30 – Caffè filosofico. Secondo di tre incontri dedicati all’ambiente, alla natura ed alla loro relazione. Per favorire la discussione il tema sarà introdotto o presentato con materiali di diversa provenienza (letteraria, artistica, filosofica, scientifica, biologica). L’incontro sarà accompagnato da un piacevole e salottiero caffè. Col patrocinio dell’Università agli studi Roma Tre e Master biennale di II livello: Consulenza filosofica, filosofia pratica e pratiche filosofiche. A cura di Marco Trasciani, coordina Paola Sisto. Durante l'incontro degustazione di thè e caffè offerto dalla biblioteca. Biblioteca Elsa Morante, via Adolfo Cozza 7/a, Ostia.
Tags: ostia, litorale-romano