Ostia – Ostia: secondo week end di controlli sul litorale romano. Al setaccio le grandi manifestazioni estive, le discoteche, i locali e tutte le attività commerciali. Identificate oltre 200 persone e controllati 140 veicoli.  Nel corso delle operazioni sono stati sequestrati stupefacenti.  E’ dall’inizio della stagione balneare che le località del litorale romano sono tornate ad essere, come ogni anno, uno dei luoghi di principale attrattiva per i romani in cerca di divertimento e di relax, soprattutto di notte. Tra i luoghi più frequentati Ostia, ma anche Fiumicino e Fregene, dove sono tornate in piena attività tutte quelle attività commerciali legate alla movida.  Proprio per evitare che l’elevata presenza di persone, insieme al possibile mancato rispetto delle regole che le regolamentano, possano creare disagi ai residenti provocando anche problemi di ordine pubblico,  sono in corso da settimane controlli interforze della polizia di Stato, dall’Arma dei carabinieri, dalla guardia di finanza, della Polizia locale e dalla capitaneria di porto, ai quali  collabora anche il personale della Siae.

 

Per quanto riguarda Ostia, oltre alle quattro grandi manifestazioni in corso a lungomare e ai Cancelli, a carattere musicale, culturale e sportivo, sono numerose le discoteche all’interno degli  stabilimenti balneari, oltre a  ristoranti, pub e bar. Dai controlli effettuati, le maggiori manifestazioni estive presenti nella zona  sono risultate in regola e con una documentazione amministrativa completa. I controlli sono stati estesi anche a night club, pizzerie, bar e centri sportivi.    Soltanto negli ultimi giorni sono 11 le attività commerciali controllate. Nel caso di uno stabilimento che in orario notturno effettua attività di discoteca, sono state riscontrate irregolarità nel sistema antincendio, motivo per il quale il titolare è stato denunciato all’autorità giudiziaria. Un’altra discoteca controllata, invece, dove all’interno si trovavano 40 persone che avevano già pagato il biglietto d’ingresso, è risultata la totale mancanza di autorizzazione. Il personale della Siae intervenuto, inoltre, ha riscontrato irregolarità di natura erariale e sui diritti d’autore. Anche in questo caso è scattata la denuncia ed il gestore dello stabilimento dovrà rispondere di “apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo o trattenimento”.  Una terza discoteca sottoposta a controllo, dove era in corso un evento con 180 persone, è risultata invece priva di idonee uscite di sicurezza. Denunciato, anche in tal caso, il titolare.

 

Con la collaborazione della  capitaneria di porto, invece, è stato realizzato un controllo ad uno stabilimento balneare che svolgeva attività di noleggio di attrezzature balneari, ossia lettini ed ombrelloni, senza alcuna autorizzazione. Denunciato il gestore per occupazione abusiva di spazio demaniale, con una sanzione comminata di oltre 1.000 euro.  Nel corso di ulteriori controlli presso un pub della zona è stata invece contestata la somministrazione di alcolici in bottiglia in violazione dell’ordinanza del sindaco di Roma. Anche in tal caso sono scattate le relative sanzioni amministrative. Su strada le forze dell’ordine, ieri sera,  hanno complessivamente identificato 160 persone e controllato 110 veicoli; 2 gli assuntori di sostanze stupefacenti segnalati alla Prefettura, una patente ritirata e 2 distinti sequestri di alcune dosi di hashish, con 15 verbali al codice della strada elevati. Fine settimana di controlli anche per la zona di Fiumicino, dove il personale della Polizia ha effettuato numerosi posti di controllo identificando oltre 50 persone e 30 veicoli. Elevate diverse sanzioni per violazioni al codice della strada. I controlli proseguiranno per l’intero periodo estivo.