Ostia, multati i camperisti di piazzale Mediterraneo. Demos LCX: "Quando legalità non fa rima con giustizia sociale"
"Le nostre rappresentanti in Municipio, L'Assessora alle Politiche sociali e alle Pari opportunità, Denise Lancia, e la Presidente della Commissione Politiche Sociali e Abitative, Mirella Arcamone, si sono fatte protagoniste della promozione di due censimenti con la differenziazione tra chi sosta per turismo e chi è nel bisogno, con la relativa presa in carico di questi ultimi da parte dei servizi sociali delle persone che dimorano nei camper. Si è avviato un processo volto ad individuare delle soluzioni efficaci al fine di restituire dignità a queste persone che sono costrette a vivere in strada".
"Non vogliamo assolutamente - continuano Cavino e Severa - discutere su operazioni dettate dai regolamenti del vivere comune, ma non possiamo esimerci dal constatare che queste persone, espulse dalla società cosiddetta civile, subiscono una doppia condanna".
"La legalità - sostengono Cavino e Severa - è un valore vuoto se non accompagnata dalla giustizia sociale, non è quindi possibile risolvere un problema sociale in modo repressivo e sanzionatorio". "Sappiamo - concludono Cavino e Severa - che i nostri rappresentanti politici e il Municipio stanno lavorando per trovare soluzioni, crediamo quindi sia utile concertare con tutti gli attori in campo le azioni che devono necessariamente volgere ad offrire soluzioni alternative. Ci auguriamo che ben presto si attivi un tavolo di concertazione".
Tags: ostia, litorale-romano