Ostia – ‘Ora basta!’. E’ stata questa l’esclamazione indignata dei volontari di Retake Ostia che domenica mattina, insieme ai pendolari della Roma-Lido, ai Pics e alla squadra decoro dell’Ama, hanno pulito i giardini, raccogliendo rifiuti e bottiglie, raschiato e poi verniciato i muri della stazione di Lido centro, a Ostia, restituendo decoro all’intera area. Il new look della piazza e dello scalo ferroviario è però durato soltanto poche ore perché già ieri mattina i muri erano nuovamente imbrattati e i pendolari non hanno avuto il piacere di trovare la stazione pulita e rinnovata.


I VANDALI – Il raid dei vandali, l’ennesimo, è stato messo a segno durante la notte, tra la mezzanotte e le sei del mattino quando il presidio carabinieri-esercito nell’ambito del servizio ‘Strade sicure’ è assente, spiegano i retaker. “Durante la notte la stazione è ormai terra di nessuno”, spiega Leandra Gargiulo, referente del gruppo Retake Ostia, “visto che un gruppo di ragazzi è riuscito a deturpare un muro pubblico con un pennello e i balordi che da mesi vivono nel parcheggio della zona sono liberi di agire indisturbati”.


LA DENUNCIA – Ma i cittadini, stanchi di subire l’inciviltà di alcuni, questa mattina, come ci dice Leandra Gargiulo, si sono recati alla stazione dei carabinieri in via dei Fabbri Navali per denunciare l'accaduto. “Il muro di nuovo sporco è solo la punta dell'iceberg di una situazione di degrado che va oltre l'immaginario e che, se non arginata, porterà a conseguenze ancora più gravi”, sottolinea, aggiungendo di aver “già provveduto ad informare dell'accaduto anche il prefetto Domenico Vulpiani, chiedendo di estendere nella piazza il presidio h24”.



IL NUOVO RETAKE – Leandra Gargiulo, però, insieme ad un gruppo di cittadini che va aumentando sempre più di numero, non lascerà che i muri restino deturpati: è infatti già stato organizzato un nuovo retake per ripulire e cancellare le scritte  sabato 14 novembre. Una risposta eloquente e decisa, di civiltà e di amore per la città e per il luogo in cui si vive contro teppistelli e balordi. Catia Iori, presidente della Pro Loco che domenica scorsa aveva partecipato alla pulizia, nonostante la bruttissima sorpresa e la delusione, ha scritto ieri su Facebook: “Non molliamo per Ostia”.