Ostia, musica e tamburi ad Affabulazione
Ostia – Musica e tamburi in libertà per lo straordinario week-end natalizio di Affabulazione, a Ostia. Sabato 28 dicembre alle ore 21.00 - Vaso di Pandora e Arte Mediterranea presentano ‘Mo' vene natale…’ con Presepe artigianale del Maestro Giuseppe Maione. Piccolo viaggio musicale, artistico e teatrale alla scoperta del Natale e del presepe Napoletano attraverso la simbologia dei personaggi. Il progetto, curato e realizzato solo dal trio Megaride, ripercorre la tradizione musicale e poetica legata al Natale Partenopeo. Da sempre festa molto sentita e profondamente legata alla tradizione locale, il Natale trova nella simbologia del Presepe un momento di completa espressione della cultura Napoletana, nella quale sono confluiti anche elementi provenienti dai culti pre-cristiani e le influenze esercitate dalla tradizione cabalistica, espressione culturale del vicino oriente. Inoltre, le storie narrate, mostrano in modo molto descrittivo il cammino storico di una città che da sempre è stata un importante crocevia del Mediterraneo. Il concerto prevede l’alternanza tra declamazione di poesie e passi teatrali e l’esecuzione di brani musicali legati alle figure presenti nel presepe tradizionale, fornendone contestualmente la spiegazione simbolica. Un percorso musical – teatrale di forte impatto emotivo che riserva momenti di puro divertimento e spunti di riflessione molto attuali ed intensi. Sottoscrizione: 8 euro. Mandolino e chitarra – SERGIO TROJSE; Chitarra – GABRIELE FALCONE; Mandolino - GUGLIELMO ARA; voce – M. AUSILIA D’ANTONA; Voce recitante – ROBERTO BECCHIMANZI.
DOMENICA 29 DICEMBRE ORE 17.30 Karmadrums e Ass.Affabulazione presentano DRUM CIRCLE AFF@BULANTE a cura di Lorenzo Rompato. Chi già c'è stato sa di cosa si tratta. Chi non ha mai partecipato ha un'occasione per vedere e partecipare alla magia della creazione di una orchestra di percussioni creata sul posto e nel momento, smaltire panettoni e torroni e prepararsi al nuovo anno a ritmo di musica! Non c'è bisogno di sapere, c'è bisogno di volere. Divertirsi suonando assieme è oggi una delle più belle alchimie della vita comune..Convertiamo la competizione in cooperazione e riscopriamo la gioia dello stare assieme per fare insieme. L’appuntamento è domenica 29 dicembre, è aperto a tutti, musicisti ma – soprattutto – non musicisti: a tutti coloro che hanno un tamburo e, se non hanno un tamburo, hanno un campanellino, una pentola, due dita da schioccare, due mani da battere. Di mano ne basta anche una, se avete capito l’insegnamento di quel famoso maestro zen.
Il DrumCircle è aperto a grandi e piccini e a tutti quelli che almeno una volta nella vita hanno sentito il ricordo ancestrale di quando vivevamo nelle caverne e picchiavamo quello che capitava. E’ un momento di condivisione ritmica e musicale che nasce dall’improvvisazione guidata (facilitata, appunto) da un professionista in grado di prendere qualche decina di persone che non si sono mai viste prima e portarle in un paio d’ore a essere un tutto ritmico che pulsa e comunica insieme. L’evento è organizzato grazie alla collaborazione di Karmadrums con l’Ass. Cult. Affabulazione e l'A.P.S. Circles.it. Ingresso + tamburo 7 euro per over 25 e 5 per under 25. Info: 3495026538. drum@circles.it. Associazione Culturale Affabulazione, piazza Marco Vipsanio Agrippa, 7h, Ostia. Tel. 0645432479.
Tags: ostia