Ostia, nasce UniOstia: 91 corsi tra cultura e solidarietà
PRESIDENTE DANIELA TOLENTINO - “UniOstia, che ho l’onore di presiedere”, spiega la presidente Tolentino, “opererà nel X Municipio in modo attivo dal prossimo mese d'ottobre. E’ una associazione no profit di volontariato culturale (volontari sono i responsabili, volontario è tutto il numeroso e qualificato corpo docente) che ha come scopo primario quello di stimolare e realizzare la promozione sociale al ‘mare di Roma’, facendo rete e stimolando all’aggiornamento continuo”.
UNIOSTIA - UniOstia è nata su iniziativa di un gruppo di "lidensi doc", molti dei quali vivono a Ostia da più di trent'anni, che hanno così potuto conoscere i cambiamenti sociali avvenuti nel territorio del X Municipio e, volontariamente, vogliono condividere con tutti i cittadini interessati passioni, interessi e curiosità culturali offrendo molte occasioni per stare insieme.
IL PROGRAMMA - Il programma prevede la realizzazione di attività che mirino a soddisfare le numerose esigenze che emergono dal contesto socio-territoriale di Ostia. Il nucleo didattico centrale si basa sulla programmazione di corsi monotematici (ndr, al momento sono in calendario 91 corsi, tenuti da oltre cinquanta i docenti, altamente qualificati) che spaziano su diversi campi d'interesse: classici, tecnici e scientifici, di informatica e Internet; di cultura varia; di lingue. Inoltre sono previsti spazi riguardanti il corpo in movimento; le attività artistiche; i laboratori di vario genere ed infine una serie di altre attività culturali. Il primo anno accademico (2016-2017) inizierà lunedì 3 ottobre, e si svilupperà nell'arco di due quadrimestri.
APERICENA - Giovedì 30 giugno è stato organizzato un aperi-cena per approfondire e favorire l'interscambio tra il gruppo dirigente di UniOstia ed il corpo docente, nonché un’occasione d'incontro con gli operatori della stampa presenti sul territorio per presentarci e fornire loro tutte le informazioni su questa nuovissima iniziativa. L'aperi-cena si terrà presso il chiosco Blanco sul lungomare Duca degli Abruzzi 40, con appuntamento alle ore 19.
Tags: ostia, litorale-romano