Ostia, presentato il progetto “Natale con voi”: pranzo con i poveri del territorio
Ostia – E’ stato presentato questa mattina “Natale con voi”, il progetto promosso dal Rotary Club Roma-Casalpalocco, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio.
La presentazione è avvenuta nell’aula consiliare “Massimo di Somma”, presso la sede del XIII municipio.
“L’iniziativa, patrocinata anche dal XIII municipio – ha spiegato Aldo d’Esposito, presidente Rotary Club Roma-Casalpalocco – consiste sia in una raccolta fondi sia in un pranzo di beneficenza. La raccolta prevede l’acquisto di buoni spesa, del valore di 50 euro, che la Comunità di Sant’Egidio consegnerà direttamente alle famiglie in difficoltà del nostro territorio”.
Poi ci sarà l’organizzazione del pranzo di natale, sempre in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, in favore di persone senza fissa dimora, famiglie indigenti, anziani soli e tutti coloro che sono in difficoltà.
“Anche quest’anno – ha dichiarato Rinaldo Piazzoni, della Comunità di Sant’Egidio – come ormai tradizione, organizziamo il pranzo di Natale. Sono passati 30 anni da quel 25 dicembre del 1982 quando un piccolo gruppo di persone fu accolto nella Basilica di Santa Maria in Trastevere. Da allora la tavola si è allargata, raggiungendo tante parti del mondo. Ad Ostia, ci ritroveremo nella chiesa della Comunità di Sant’Egidio, sul lungomare Paolo Toscanelli, all’interno dell’ex colonia Vittorio Emanuele, dove saranno oltre 400 le persone invitate”.
“Natale è anche solidarietà – ha commentato Lodovico Pace, assessore politiche sociali XIII Municipio – e soprattutto in questo periodo dell’anno occorre svolgere un’azione propulsiva sul piano dell’inclusione sociale. Iniziative e sostegni, volti a non lasciare solo nessuno”.
Presenti alla conferenza stampa, tra gli altri, anche Giovanni Mancini, vice-comandante polizia locale di Roma Capitale XIII Gruppo, Marcello Tamiano, coordinatore progetti del Rotary Club Roma-Casalpalocco e Caterina Dini, tra le promotrici del progetto.
Tags: ostia