“Abbiamo già raccolto firme contro questa decisione dell’Amministrazione nei mesi passati e siamo pronti a contestare, insieme a cittadini e opposizione, questa scelta folle in tutti i modi e nelle sedi opportune”

Ostia (Rm) - “Apprendiamo con preoccupazione che, a breve, nella ex colonia Vittorio Emanuele III partiranno i lavori per trasformare quella struttura in un ‘parcheggio’ per sbandati e disagiati provenienti da tutta Roma. Siamo preoccupati perché, se questa è l’idea di rilancio turistico di Ostia è evidente che questa amministrazione, targata Pd, non ha né una visione politica né ha a cuore questo territorio”.


Così commentano in una nota i coordinatori del progetto civico ‘Noi - insieme X il municipio’, Carlotta Chiaraluce e Delio Andreoli.


Proseguono: “Siamo consapevoli che la questione clochard e senzatetto vada assolutamente risolta e che queste persone vadano assistite. Non pensiamo però che scaricare il disagio sociale del comune di Roma sul nostro lungomare, a spese dei lidensi, sia la giusta soluzione. Da anni i cittadini di Ostia si battono affinché la ex colonia venga riqualificata e sgomberata da chi, illegalmente, non solo la occupa, ma vi spaccia e delinque a spese dei romani. E se si è scelta una vocazione sociale della struttura perché non farci un centro per anziani, per minori abbandonati o un punto di aggregazione giovanile? No, dobbiamo fare in modo che Roma sposti il degrado dal centro al lungomare di cui sistematicamente si dimentica se non per scaricarci i problemi”


Concludono infine i coordinatori: “Abbiamo già raccolto firme contro questa decisione nei mesi passati, siamo pronti a contestare, insieme a cittadini e opposizione, questa scelta folle in tutti i modi e nelle sedi opportune. Ostia merita di più”.