Ostia – “Disabili e anziani senza assistenza dall’inizio del mese di maggio per mancanza di fondi. Sono circa 150 le famiglie del nostro territorio che adesso si trovano a vivere una situazione veramente drammatica non potendo permettersi di pagare costosissime terapie per i loro cari presso strutture private. Questo è quello che sta succedendo nel Municipio X.  Con una laconica lettera che reca la data del 31 marzo 2014, la dirigente dell’U.O. Servizi Sociali, e l’assessore al Welfare e alla salute del Municipio X, informano il ‘Gentile cittadino/a… che il ‘Progetto Sollievo liste di attesa’ di cui usufruisce terminerà il 30 aprile 2014 in quanto il Progetto rientrante nel Piano Regolatore sociale attualmente non risulta ancora finanziato dalla Regione Lazio… Si fa presente, inoltre, che l’inserimento nel Servizio di assistenza domiciliare è strettamente collegato alle disponibilità finanziarie dell’Ente e che il bilancio di previsione 2014 – 2016 di Roma Capitale è in attesa di essere finanziato. Per ulteriori informazioni può rivolgersi al call center dell’U.O....’.

 

Non conforta certamente le famiglie il sapere di essere in lista d’attesa visto che i tempi che si prospettano si annunciano biblici. Da una parte la Regione non finanzia e quindi non paga, dall’altra si è in attesa dell’approvazione del bilancio capitolino che dovrebbe essere la panacea per tutti i mali… In questa situazione vergognosa, nella quale a pagare sono proprio le categorie più fragili, l’Amministrazione municipale si deve sbrigare a sollecitare la Regione a finanziare al più presto il progetto. E’ una priorità assoluta. Un problema che DEVE essere risolto subito, senza se e senza ma”.  Lo dichiara Giulio Notturni, capogruppo della Lista Marchini del Municipio X di Roma Capitale in merito alla sospensione del servizio di assistenza. 

A denunciare il problema il Comitato civico 2013, il coordinatore romano di Forza Italia, Davide Bordoni, e la consigliera municipale azzurra Mariacristina Masi.