Ostia nuova, Laboratorio civico X: “No all’accorpamento dell'Amendola-Guttuso con un'altra scuola”
Sì intravede in questa decisione una valutazione esclusivamente basata sul parametro della riduzione delle spese. Troviamo gravissimo che in una zona particolarmente problematica dal punto di vista sociale, come è di tutta evidenza nuova Ostia, si sia deciso di togliere l'autonomia all'Istituto Comprensivo Amendola Gattuso, un istituto che da anni rimane unico o quasi solo presidio di legalità e democrazia all'interno di un territorio del tutto abbandonato dallo Stato nelle sue diverse espressioni. Riteniamo si tratti di una scelta di assoluta cecità politica, incapace di logica progettuale: lì dove sarebbe necessario implementare la presenza dello Stato e della scuola, in tutte le sue forme, con tutte le sue potenzialità.
Lì dove bisognerebbe investire dal punto di vista delle risorse economiche, culturali, sociali, professionali, lì si va a cancellare l'autonomia di una scuola che è stata in grado di costruire reti e collaborazione con soggetti di eccellenza del nostro territorio. Il dimensionamento che ha prodotto la perdita dell'Autonomia è stato per altro contrastato dai pareri dei Consigli d'Istituto di ambedue le istituzioni scolastiche, inascoltate le voci di chi ha conoscenza del territorio. Troviamo pertanto ulteriormente grave e sbagliata la valutazione che porta di fatto a togliere autonomia all'Amendola Guttuso spingendo verso la chiusura in particolare il segmento delle scuole medie, unico in difficoltà numerica, per motivi sociali chiari a chi vive in questo Municipio.
Invece di valorizzare le ricchezze presenti in quella istituzione scolastica, le professionalità, la caparbietà di impegno, la capacità di intervenire su un territorio di cui si conoscono bisogni e possibilità; invece di investire risorse economiche e promuovere attraverso progettazione ad hoc il miglioramento dell'offerta formativa, la stabilità e l'incentivazione dei docenti presenti in quella istituzione scolastica, la costruzione di reti tra istituzioni, associazioni ed enti territoriali - cosa che dal basso si tenta di costruire da anni e che fortemente è stata chiesta al ministro Fedeli, presente ben due volte lo scorso anno in quella istituzione scolastica - si decide di togliere l'autonomia per risparmiare qualche soldo.
Per questo Laboratorio Civico X chiede al Presidente Zingaretti di revocare questa scellerata delibera e alla neo eletta Presidente Di Pillo di attivare allo scopo tutto quanto nelle sue prerogative perché il presidente Zingaretti e la sua giunta tornino indietro rispetto ad una gravissima decisione che penalizza ancora una volta il X Municipio e la parte più bella e bisognosa di attenzione del suo territorio”.
Tags: ostia, litorale-romano