Ostia – Nuovamente insabbiato il canale dei pescatori di Ostia. “Lunedì 5 giugno si è svolto un incontro presso la Direzione Tecnica del X Municipio per conoscere la situazione circa i preannunciati interventi per le problematiche del Canale”, comunica in una nota l’Associazione Canale dei Pescatori Roma.

"Dal Municipio si è appreso che: In merito alla preannunciata gara d’appalto per il dragaggio della foce del Canale, è imminente la pubblicazione del bando per la raccolta delle offerte delle ditte. Il contratto, che avrà durata triennale, prevede sia il dragaggio con interventi durante tutto l’arco dell’anno sia il posizionamento della sabbia dragata sulla spiaggia di destinazione; continua la procedura contrattuale per la ristrutturazione dei moli esistenti, necessaria ed urgente considerata ormai costante l’infiltrazione della sabbia dai massi della parte terminale del molo di destra”, si legge nella nota. “Per il prolungamento dei moli”, si legge, “è necessario l’intervento della Regione Lazio di cui si aspettano le decisioni entro il prossimo mese di luglio”.

“L’incontro ha ulteriormente confermato la volontà del Municipio di operare sul Canale e la disponibilità della Direzione Tecnica a risolvere i problemi, almeno quelli di competenza, considerando i necessari e previsti adempimenti tecnici ed i tempi della burocrazia. Il concretizzarsi di un contratto di dragaggio triennale costituisce un primo importante punto di partenza per la valorizzazione e la funzionalità del Canale”, commenta Vincenzo Basso, presidente dell’Associazione.