Ostia – Non c’è pace per la martoriata pineta di Castelfusano, a Ostia. Ai devastanti roghi di ieri, martedì 25 luglio, che fanno seguito a quelli appiccati nelle ultime settimane, se ne aggiunge uno, forse addirittura due, nella giornata di oggi.

La zona presa di mira è, di nuovo, quella adiacente via del Circuito dove c’è, c’era?, una parte verde, e quella che ieri bruciava e che è tornata a bruciare. Sul posto sono al lavoro i vigili del fuoco e la protezione civile, mentre proseguono gli interventi dei canadair e degli elicotteri. La sindaca di Roma Virginia Raggi, che ha definito la situazione ‘drammatica’, ha chiesto il “supporto del governo”, mentre Forza Italia sollecita l’impiego dell’Esercito.

Si moltiplicano, intanto, le iniziative dei cittadini in favore della pineta. Su Change org è stata lanciata una petizione a tutela della pineta di Castelfusano e domani, giovedì 27 luglio, è in programma un incontro aperto a tutti presso la sede di via Celli di Spazio Berlinguer-Ostia.

"C'è voluto un mese affinché la Sindaca si accorgesse che era necessario l'intervento del Governo nella Pineta di Castel Fusano. Dal 2 luglio Forza Italia ha chiesto e sollecitato fondi alla Protezione Civile, aumento del numero delle autobotti, monitoraggio sul territorio tramite il presidio dell'esercito. Finalmente la Sindaca si è accorta che è necessario un aiuto da parte dello Stato. La giunta, inoltre, ha destinato più di un milione di euro per Castel Fusano. Emendamento presentato da Forza Italia, e accolto come raccomandazione dalla maggioranza. L'Assessore si è impegnato a reperire le risorse previste. C'è bisogno di un controllo quotidiano da ora fino a data da destinarsi. Le forze di polizia, la Protezione Civile e i Vigili del Fuoco, già sotto organico, non possono contemporaneamente spegnere gli incendi e monitorare l'area", ha dichiarato in una nota Davide Bordoni, coordinatore e capogruppo al Campidoglio di Forza Italia.