Ostia, aperti 4 nuovi varchi
Ostia - Il mare di Roma diventa sempre più "libero" grazie all'apertura dei varchi che permettono l'accesso libero alle spiagge di Ostia. Oggi ad aprire sono stati altri quattro stabilimenti: l'Oda, il Cotral, lo Zenith e la Vela. Si conferma così l'intesa tra Assobalneari e l'amministrazione che guidata dall'assessore Alfonso Sabella sta riportando la legalità a Ostia. Questa mattina si è svolta infatti la riunione tra la delegata comunale alla Sicurezza Rossella Matarazzo, il presidente Federbalneari Renato Papagni, quelli del Sib, Rosella Pizzuti con Fabrizio Fumagalli, e quello della Fiba, Ruggero Barbadoro. "Entro mercoledì faremo una pulizia straordinaria dei varchi già aperti - ha detto Alfonso Sabella, assessore alla Legalità di Roma Capitale - . Per la manutenzione stiamo decidendo se dovrà occuparsene il Comune o l'Ama. Il compito di controllare la sicurezza è della Polizia Locale".
Sempre sulla questione varchi il senatore Esposito ha riportato sul suo profilo twitter la denuncia da parte di alcuni cittadini in relazione ad un probabile pagamento di biglietto per l'accesso al mare nonostante l'assessore Sabella abbia chiarito che le biglietterie dovranno sparire nel più breve tempo possibile: "I cittadini di Ostia mi scrivono che lo stabilimento Shilling non consente l'accesso al mare se non pagando biglietto" si legge su twitter. Di tutta risposta il Campidoglio ha annunciato la possibilità di un numero verde per segnalare gli abusi.
Immediata la risposta dei balneari: "I cancelli dei nostri stabilimenti - hanno detto i rappresentanti di Sib e Fiba - sono aperti inverno e estate. Chi non lo garantirà sarà sanzionato. Proseguiremo il dialogo con l'amministrazione, ma il nostro pensiero è che gli ingressi di tutte le 70 concessioni di Ostia siano i cancelli d'ingresso. Vogliamo accogliere i cittadini dalla porta principale dove saranno esposte delle paline con il regolamento della Capitaneria di Porto. Accettiamo il varco se è l'unica soluzione".
Questa mattina, invece, il X Gruppo Mare è intervenuto per sgomberare il chiosco ex 'Onda Anomala' sul lungomare Duca degli Abruzzi. I nuovi assegnatari vincitori del bando, della cooperativa sociale 'Le Tamerici', non potevano infatti prendere possesso della struttura in legno in quanto non era stata ancora liberata dai vecchi gestori. Presenti ai lavori di sgombero i nuovi assegnatari che già dai prossimi giorni potranno avviare la propria attività.
Tags: ostia