Ostia, nuovo blitz dei retaker: pulizie di primavera nei giardini cittadini
I RETAKE - Il primo retake si è svolto la mattina di venerdì 6 maggio in via Capo Spartivento dove un gruppo di volontari ha ripulito il biscotto centrale, nel tratto che collega largo Roncagli al cavalcavia Attico Tabacchi. Nel pomeriggio del 7 maggio, invece, i retaker hanno decorato i giardini lungo via Cesare Laurenti con piantine donate dal vivaio Primaverde di piazza Ronca nell’ambito del progetto ‘Pianta la Pianta’. La bonifica dell'area era iniziata la scorsa settimana con lo sfalcio dell'erba che aveva ormai superato il metro d'altezza.
EUROPEAN CLEAN UP DAY – I retaker del gruppo di Ostia, guidato da Leandra Gargiulo, un vero e proprio esercito che oggi conta 1.800 persone che dedicano tempo, energie ed entusiasmo nell’opera di strappare al degrado ‘pezzi’ della città di Ostia e degli altri quartieri del X Municipio, hanno così aderito alla giornata di pulizia europea ‘European Clean-up Day’ annuale ribattezzata ‘Let’s clean up Europe!’.
EMERGENZA RIFIUTI – L’iniziativa ‘Let's clean up Europe!’ quest’anno si è svolta il 6, 7 e maggio ed è nata dalla constatazione che ogni anno milioni di tonnellate di rifiuti abbandonati finiscono negli oceani, sulle spiagge, nelle foreste o da qualche parte semplicemente nella natura. La causa principale di tutto ciò sono i modelli insostenibili di produzione e di consumo delle nostre società, oltre a cattive politiche di gestione dei rifiuti e alla mancanza di sensibilità nella popolazione. Per ridurre l’abbandono dei rifiuti in natura e dare visibilità al tema viene così organizzata la giornata di pulizia ‘European Clean-up Day.
Prendendo parte a ‘Let’s Clean Up Europe!’ e aiutando a tenere pulito l’ambiente, i partecipanti possono rendersi conto di quanti rifiuti siano abbandonati nelle strade, nei giardini, nei parchi. Questa azione rappresenta una bella occasione per sensibilizzare i cittadini sui problemi dell’abbandono e per aiutarli a modificare i loro comportamenti.
Tags: ostia, litorale-romano