Ostia  - “Abbiamo voluto condividere con tutti voi, cittadini, operatori ed amministratori questa importante giornata per far conoscere il nuovo parco mezzi in dotazione al Servizio Giardini del Municipio X. I nostri giardinieri adesso hanno la possibilità di lavorare al meglio delle condizioni. Questi mezzi, questo progetto va oltre il qui e ora perché dobbiamo ricordarci che non dobbiamo soltanto lavorare per questo periodo che ci vede alla guida dell’Amministrazione, ma anche per il futuro e per il territorio e quindi oltre la nostra legislatura. Questo vuol dire lavorare programmando”. Con queste parole la Presidente Giuliana Di Pillo ha presentato alla stampa e alla cittadinanza il nuovo parco mezzi che consentirà di lavorare al meglio per la pulizia dei giardini e dei parchi del Municipio.

Come ha avuto modo di sottolineare il vice Presidente ed assessore all’Ambiente, Territorio e Sicurezza Alessandro Ieva “per poter programmare è necessario conoscere quello che si ha a disposizione. Ed è quello che abbiamo fatto scoprendo come i mezzi in dotazione risalivano alla fine degli anni ’80 ed oggi sono soltanto da rottamare. Dal 2011 abbiamo il decentramento per l’Ambiente ma in pratica non avevamo mezzi per raggiungere i nostri obiettivi. Per prima cosa abbiamo fatto una stima di quello che ci serviva e l’abbiamo fatto con gli stessi operatori in vista dell’acquisto delle nuove macchine per capire la tipologia necessaria delle stesse. Il passo successivo è stato quello economico e nella scorsa variazione di bilancio abbiamo predisposto la cifra di 570mila euro. Ed ecco le macchine e tra queste, tengo in modo particolare al cestello o meglio alla piattaforma su braccio elevatore per la potatura delle alberature. In questo modo possiamo intervenire immediatamente in caso di necessità e non dobbiamo più rivolgerci a ditte specializzate con dispendio di denaro e di tempo. Un grazie particolare lo dobbiamo a loro, ai giardinieri che comunque hanno lavorato nonostante le difficoltà. Con i nuovi trattori dotati di aria condizionata opereranno al meglio anche in estate e avranno più facilità nelle manovre. Questi mezzi inoltre sono un patrimonio che rimarrà a disposizione del territorio”.

Grande soddisfazione ha espresso il consigliere capitolino Paolo Ferrara per la conclusione di “questo progetto non scontato e che consente di mettere fine alla filiera degli appalti e dei provvedimenti per somma urgenza. Questa programmazione consente di operare al meglio ed in piena autonomia come non era stato fatto da decenni”.