Ostia, nuovo rischio di insabbiamento per il canale dei pescatori
LO SMOTTAMENTO – “Purtroppo il maltempo ed il mare mosso degli ultimi giorni hanno provocato lo smottamento in acqua di parte della sponda destra. Si tratta”, spiega Vincenzo Basso, “di pochi metri di argine ma sufficienti a formare una nuova piccola isola sabbiosa. Alle prossime mareggiate sarà facile per il moto ondoso completare l'insabbiamento della foce”.
LA RISTRUTTURAZIONE – “Attualmente”, prosegue il presidente dell’associazione, “il canale è navigabile. Appare quindi evidente la necessità che le istituzioni concentrino ogni sforzo per procedere alla ristrutturazione dei moli esistenti ed al loro prolungamento per limitare futuri insabbiamenti. Alla fine questi interventi risulteranno più economici invece di continuare ad operare in base alle necessità del momento, come avvenuto fino ad ora”.
IL DRAGAGGIO – “Qualche giorno fa guardavamo il canale dei pescatori contenti di vederlo finalmente libero dalla sabbia e soddisfatti perchè, da cittadini, avevamo visto le istituzioni (municipio, Cbtar, Simu, capitaneria di porto) collaborare insieme realizzando un dragaggio efficiente, rapido ed economico, come non succedeva da tempo”, prosegue.
LA FOCE - “Sarebbe una bella notizia sapere che si sta procedendo nella direzione di interventi risolutivi, nel rispetto della legge. L'importante è iniziare. La sistemazione della foce del canale è veramente l'inizio dello sviluppo dell'intera area. Anche il mare dovrebbe essere d'accordo”, conclude Vincenzo Basso.
Tags: ostia, litorale-romano