Ostia – "Decentrato, praticamente smantellato,il reparto di odontoiatria della Asl RmD, fino all’estate scorsa ospitato nel presidio ambulatoriale di via Paolini, a Ostia." La denuncia è del Partito democratico del municipio XIII.


La scorsa estate, infatti, il presidio sanitario fu chiuso per consentire l’inizio di importanti e attesi lavori di ristrutturazione.


"La conseguenza fu che tutti i servizi ospitati, tra cui odontoiatria, fossero trasferiti. Nel caso specifico a Casalbernocchi, Fiumicino e persino a Corviale, spesso in sovrapposizione con altri servizi presenti", spiegano al Pd.


Ed il trasferimento, oggi come oggi, si annuncierebbe tutt'altro che di breve durata. Il Pd ritiene che l'odontoiatria pubblica, soprattutto in un periodo di sofferenza economica delle famiglie, debba essere garantita su tutto il territorio dell’azienda e che sia anche sbagliato offrire il servizio di ortodonzia per i bambini, già in cura a via Paolini, a Corviale, incidendo sulla frequenza a scuola e creando seri disagi alle famiglie.


“L'odontoiatria di Ostia vanta professionisti di grande qualità che hanno voglia di continuare a dare il proprio contributo: bisogna però metterli in condizione di lavorare”, sottolineano al partito.


Per risolvere il problema, il Pd invita la direzione della Asl RmD a valutare soluzioni già definite per l'apertura di un ambulatorio odontoiatrico in via Umberto Cagni, con la presenza di almeno due postazioni odontoiatriche per permettere di rispondere alle richieste della cittadinanza.