(VIDEO) Ostia - Operazione 'Piazza Pulita': 5 arresti dei cc a piazza Gasparri. Si cerca un sesto uomo, un egiziano
Ostia - Sono cinque le persone tratte in arresto questa notte nella zona di piazza Gasparri, a Ostia ponente, da parte dei carabinieri di Ostia, con l'accusa di spaccio di stupefacenti. Ma c'è una sesta persona ricercata dai carabinieri, per esguire l'ordinanza di custodia cautelare in carcere, si tratta di un egiziano, Nadir Faty Amna, dell'87, che sarebbe scomparso dalla circolazione nello stesso periodo in cui si è consumato il duplice omicidio in via Froni, lo scorso novembre ed è quindi tuttora ricercato dalle forze dell'ordine.
Con l'ausilio dall'alto di un eleicottero, i militari agli ordini del collonnello Adamo hanno effettuato 30 perquisizioni domiciliari, nell'ambito dell'operazione antidroga partita nel 2011 denominata 'Piazza Pulita' e che finora ha portato all'arresto di 19 persone.
Le manette stanotte sono scattate per R. A. dell'85, M.F. dell'88, M.D.A. del '72 per F.G. del'80 e per M.D.R..
Fino a oggi, ha spiegato il colonnello Adamo, nell'ambito della stessa indagine, sono stati sequestrati 5 chili di cocaina e altre sostanze in minore quantità.
Nel blitz di questa notte i militari hanno rinvenuto anche un fucile a canne mozze, un fucile calibro 16 rubato ad Aprilia lo scorso anno, che i pregiudicati hanno tentato di far sparire lanciandolo dalla finestra. Tra le armi ritrovate in questi mesi da parte dei carabinieri di Ostia, anche una 44 magnum.
Alla domanda su presunti legami degli arrestati e del latitante con i colpevoli del duplice omicidio di via Forni del 22 novembre scorso - nel quale sono stati uccisi con diversi colpi di pistola Giovanni Galleoni e Francesco Antonini - il colonnello Adamo ha risposto che al momento non emergerebbero diretti collegamenti e che i carabinieri sono in stretta collaborazione con le altre forze dell'ordine, in particolare con la polizia di Ostia che sta portando avanti le indagini sul doppio delitto di via Forni.
Nel video (in alto) girato dai carabinieri durante le operazioni di stanotte si vede la mtodologia dello spaccio nella zona, i militari hanno notato i movimenti degli spacciatori, che raccoglievano da un luogo nascosto le dosi confezionate di cocaina e le nascondevano in bocca, per poi consegnarle ai singoli clienti.
A riguardo è intervenuto anche il sindaco di Roma Alemanno, oggi a Ostia per la cerimonia di inaugurazione della nuova caserma della Guardia di Finanza.
"Gli arresti effettuati dai carabinieri stanotte dimostrano che siamo sulla pista giusta pnel contrasto alla criminalità organizzata, ci sono segnali positivi che ci fanno sperare bene per il futuro. Non confondiamo le cose però, stiamo parlando di bande locali che vogliono infiltrarsi nell'economia, dobbiamo quindi evitare che queste bande si leghino alla criminalità di stampo mafioso".
Tags: ostia, entroterra