Ostia – Da domani, 3 agosto, fino al 30 settembre sarà in vigore una nuova ordinanza anti-alcool. Il provvedimento, attivo dalle ore 23 alle ore 6, è stata firmato ieri dal sindaco di Roma Gianni Alemanno.

 

L’ordinanza prevede un “coprifuoco” e proibizione di vendita degli alcolici dopo le 23 nelle zone calde della movida. Tra queste il municipio XIII di Ostia, i quartieri del centro tra cui San Lorenzo, Campo dei Fiori, il Pigneto, Torpignattara, Testaccio, Ponte Milvio, Farnesina e corso Francia. E poi nell’area della stazione Termini e Tiburtina. Previste multe tra i  25

 e i 500 euro per i trasgressori.

 

 

Torna dunque ad essere vietata la “vendita al dettaglio, o per asporto, di bevande alcoliche dopo le ore 23 nonché la somministrazione ed il consumo di bevande alcoliche su strade pubbliche o aperte al pubblico transito dalle ore 23 alle ore 6 in specificati quartieri della città”. Il primo cittadino ha spiegato di aver atteso che ci fossero “tutte le condizioni di emergenza relative al consumo di alcol per strada per questa ordinanza: restiamo comunque disposti ad un confronto con gli esercizi e siamo disposti anche a revocare l’ordinanza in alcuni quartieri se si dovessero prendere impegni seri”.