Ostia – Oscurato il profilo Facebook di ‘Luna nuova’: indagate sei persone per diffamazione aggravata.


LA SQUADRA MOBILE – E’ stata la Squadra mobile di Roma, nell’ambito di un’indagine coordinata dalla locale Procura, a notificare una informazione di garanzia sul diritto di difesa a carico di A.S., 53 anni, di P.L.F.D.J., 49 anni, cittadina canadese, di R.F., 54 anni, di P.F., 51 anni, romano, di O.F., 66 anni, nata a Modena, di G.M., 60 anni, romano, nonché di R.F., anche in qualità di gestore del profilo Facebook di ‘Luna nuova’. I sei sono accusati di concorso in diffamazione, aggravata dall’utilizzo del social network, nei confronti della giornalista Federica Angeli.


IL SEQUESTRO – Contestualmente è stato inoltre disposto il sequestro preventivo di tutti i profili Facebook degli indagati e del profilo di ‘Luna nuova’ in quanto, secondo la nota diffusa dalla Questura di Roma, sarebbero stati utilizzati per commettere il reato. Il sequestro preventivo è avvenuto mediante oscuramento della pagina Facebook di riferimento in modo tale da impedirne la consultazione da parte degli utenti della rete e l’utilizzo da parte degli autori del reato, precisa la nota della Questura.


LE INDAGINI - Le indagini, condotte dalla Quarta Sezione della Squadra Mobile – si legge nella nota della Questura - hanno permesso di “accertare come gli indagati avessero messo in atto, per oltre un anno e mezzo, una campagna denigratoria nei confronti della giornalista del quotidiano La Repubblica offendendola, insultandola e cercando di screditare con ogni possibile offesa la sua reputazione e la sua immagine professionale, raggiungendo un numero molto esteso di persone, trattandosi di gente nota per l’impegno associativo o politico o professionale”. “L’attività istruttoria svolta ha consentito di acquisire elementi di indiscusso valore probatorio, facendo emergere che i profili oscurati sono stati utilizzati quasi esclusivamente per commettere il reato di diffamazione nei confronti di Federica Angeli”, conclude la nota della Questura.