Calcio, amichevole: Ostiamare 4 - Focene 0
Ostia - Nel giorno della chiusura delle Olimpiadi di Londra (le terze nella storia), all'"Anco Marzio" d'Ostia s'affrontano Ostiamare e Focene. Questa è l'ultima amichevole per quanto riguarda la prima parte della preparazione dei giocatori biancoviola. Gli ospiti sono fatti di ben altra pasta rispetto al Fiumicino, infatti i locali ci impiegano ben ventitre minuti per passare in vantaggio. Il merito è, come al solito, di Macciocca, che approfitta d'uno svarione difensivo avversario, e non perdona.
Passa un quarto d'ora ed ecco il raddoppio: capitan Maurizio Alfonsi calcia una punizione dal vertice destro della area avversaria, la palla sbatte sulla parte inferiore della traversa, il più lesto di tutti a prenderla è di nuovo Macciocca, che insacca, mandando, così, il primo tempo in archivio. Nella ripresa il copione resta lo stesso: infatti, al 4', il numero dieci ostiense tira un altro calcio piazzato, stavolta dalla trequarti, col pallone che rimbalza davanti ad Haddad e termina la sua corsa in fondo alla rete. I locali amministrano il risultato fino alla mezz'ora, quando 2 neoentrati, cioè Molfesi e Riccardi, confezionano il sigillo finale: il primo (che aveva preso il posto, quasi a fine primo tempo, di Carosini) libera la conclusione dalla lunetta, Pani (che aveva rilevato il suo "collega" al 24' del secondo tempo) respinge, Riccardi (subentrato 16 minuti prima rispetto al portiere ospite, al posto d'Alfonsi) è ben appostato, ed appoggia comodamente in rete, tramite il più facile dei tap-in. La preparazione dell'Ostiamare riprenderà dopodomani, in vista dell'incontro casalingo,domenica alle ore 16, contro il Civitavecchia, valido per il turno preliminare di Coppa Italia. In caso di passaggio del turno, la settimana successiva si dovrà andare ad Anzio.
Per quanto riguarda il Focene, lo staff medico dovrà darsi da fare, causa uscita in barella di due elementi della rosa, di cui uno è P. Lumaca.
OSTIAMARE: Di Stefano (1'st Saccucci), Carosini (45' Molfesi), Chiodi (22'st Petecchia), Castro, Martinelli, D'Astolfo (22'st Villanueva), Proietti (30'st Martini), Costantini (1'st Piroli), Macciocca, Maurizio Alfonsi (8'st Riccardi), Piro. A disp.: Cappelli e Della Vecchia. All.: Paolo Caputo.
FOCENE: Haddad (24'st Pani), Galluccio, P. Lumaca (33' N. Lumaca), Filippi, Belfiore (9'st Di Maio), Commentucci, Fantini, Livatino, Corsi (1'st Paoli), Di Legge, L. Maresca (14'st Odore).
A disp.: Massimini, Bompan, Sanna, Esposito, D'Amico. All.: Ripa.
MARCATORI: 23' e 39' Macciocca, 49' Maurizio Alfonsi (pun.), 75' Riccardi (O).
ARBITRO: Carbonari di Roma Uno.
RECUPERO: 3' al secondo tempo.
(Daniele Moriggi)
Tags: ostia