Ostia, al via il Festival delle scuole in folk
Ostia - Al Palafijlkam di Ostia tornano “le danze senza frontiere”. L’iniziativa, giunta alla IX edizione, si tiene giovedì nel palazzetto dello sport del Lido a cura dell’associazione “Il Cerchio dell’amicizia” onlus. Il Festival Roma Scuole in folk è una manifestazione di danze tradizionali internazionali patrocinata dal Municipio XIII (futuro X) ed è aperta a tutte le scuole di ogni ordine e grado che, dopo la sfilata iniziale, si esibiranno nelle danze preparate per l’occasione, mentre nel pomeriggio, all’esterno del Palazzetto tutti i partecipanti: ragazzi disabili, bambini, maestre, genitori e volontari balleranno insieme le danze della festa.
“Come amministrazione - afferma Monica Picca, presidente della commissione cultura - siamo lieti di ospitare una iniziativa che ha una doppia valenza: l’aggregazione di tanti ragazzi e l’integrazione di tante culture e tradizioni. Un evento che non può che far bene a giovani partecipanti chiamati a partecipare ad un evento ludico ma di grande significato. Una giornata che rappresenta un invito alla pratica della danza e alla conservazione delle tradizioni popolari”.
La IX edizione prevede la partecipazione di oltre 4mila persone tra bambini ed adulti di cui circa 1000 studenti provenienti da tutta Italia. Anche quest’anno, come per la scorsa edizione, avremo i bambini dell’asilo nido (2-3 anni), direttamente dall’Umbria che si esibiranno insieme alle educatrici. Una particolarità di questa edizione è la partecipazione di ben tre gruppi formati da persone disabili, infatti oltre alla storica Hagape 2000 di Roma Garbatella, parteciperanno i ragazzi del Centro di riabilitazione di via Dionisio 90 Roma ed i ragazzi del “centro per l’autonomia” di Roma.
Tags: ostia