Ostia - "Non è possibile dare spazio ad una minoranza organizzata e pseudo-ideologizzata di quindicenni che occupano le scuole superiori di Ostia e privano del diritto allo studio la maggior parte degli studenti ed impediscono agli insegnanti di svolgere il loro dovere" dichiara Angelo Paletta, presidente del Gruppo Consiliare UDC al Municipio Roma XIII.


"La condivisibile protesta per la mancanza di luoghi di aggregazione dei giovani del territorio tra cui il Teatro del Lido e la Vittorio Emanuele - prosegue Paletta - non legittima l'occupazione illegale ed il danneggiamento delle scuole pubbliche". "Ho proposto agli studenti oggi in protesta davanti il Municipio - specifica Paletta - di terminare le occupazioni illegali e di costituire un'associazione studentesca interscolastica che formuli ed invii proposte serie alle istituzioni locali e nazionali per migliorare la scuola, ma temo che il fervore pseudo-ideologico cancelli ogni ipotesi costruttiva".


"Mi dispiace - chiosa Paletta - che qualche esponente politico cerchi di cavalcare in modo scellerato lo scontento dei giovani, che sono le vere vittime di un mercato del lavoro che offre poche prospettive a chi non è formato e la riprova sta nel fatto che l'Italia è fuori dalla lista delle prime cento università del mondo. Su questo la politica dovrebbe riflettere con pacata fermezza".