Ostia Volley, la squadra maschile avanza. La Promomedia Ostia si arresta
Ostia - E' il Quartu ad uscire con i tre punti in tasca dalla sfida del Pala Assobalneari. Per la 23 giornata del campionato di serie B2 femminile girone G le isolane superano la Promomedia Ostia per 3 set ad 1.
Due le novità presentate da Pietro Cappelletti nel sestetto iniziale, Cecilia Bianchi schierata nel ruolo di libero e l'esordio in squadra di Claudia Provaroni, giovane talento della pallavolo lidense, classe 1998, con quattordici anni ancora da compiere, che in campo ha dimostrato di possedere buone qualità tecniche ed ottime prospettive di crescita.
Ci si aspettava una partita combattuta, ed il primo set vede le due formazioni affrontarsi punto su punto. Sul 22-20 la Promomedia sembra poter centrare lo spunto vincente, ma il Quartu reagisce conquistando il set point sul 24-23. Questa volta però esce fuori la determinazione delle tirreniche, che con tre punti consecutivi si aggiudicano il set d'esordio per 26-24.
Le padrone di casa però non riescono a replicare quanto di buono fatto ad inizio gara. Nel secondo e terzo set, finiti con punteggio in fotocopia, 25-18 a favore del Quartu, vedono le isolane tenere in mano il pallino del gioco, portandosi in vantaggio per 2-1.
Si arriva così al quarto gioco. L'Ostia mette in campo l'orgoglio per provare a prolungare la gara al tie break, ma ancora una volta nel finale non riesce a mettere a terra i palloni decisivi, con il Quartu che si impone per 25-23, conquistando la matematica salvezza.
“Sono amareggiato per la sconfitta – conferma il presidente dell'Ostia Volley Pietro Colantonio – Quello che voglio dire però è che la volontà della società è quella di ripartire dalla serie B2, o tramite ripescaggio o con l'acquisizione di un diritto sportivo. Questo però non toglie la mia delusione per come si sia chiusa la stagione. Personalmente – continua il presidente – mi sono assunto tutte le responsabilità . Per il prossimo anno penso di rinnovare il roaster atlete e tecnico /dirigenziale. C'è bisogno di un rinnovamento ma quello che intendo confermare è che il nuovo progetto ripartirà dall'allenatore, Pietro Cappelletti, al quale verrà affidato il ruolo di direttore tecnico anche per quanto riguarda il settore giovanile. Importante comunque – termina il presidente – il fatto che in questa stagione abbiamo dato spazio ad una serie di giovani promettenti che potrebbero costruire il futuro della nostra società.”
Pronostico rispettato per i ragazzi dell'Ostia Volley. Superando per 3-0 la Lazio il sestetto allenato da Marco Dassi fa un grande passo in avanti verso la salvezza.
Contro i biancocelesti, già retrocessi nel campionato di serie C, la formazione di coach Dassi ha affrontato il match con lo spirito giusto, senza prendere sotto gamba la prova.
I tre parziali con cui si è conclusa la sfida, 15-25, 18-25, 16-25, fotografano al meglio una gara in cui l'Ostia è riuscita ad imporre ai rivali la propria pallavolo, lasciando ben pochi spazi di manovra al gioco dei capitolini.
A tre giornate dal termine i lidensi hanno un bottino di cinque punti di vantaggio sul quartultimo posto, occupato dal Silvio Pellico Sassari, formazione che, proprio domenica prossima, arriverà al Pala Assobalneari per una gara che potrebbe valere la matematica conferma nel torneo di serie B2 maschile per i colori dell'Ostia.
“Quello messo in campo dai nostri ragazzi – spiega il presidente dell'Ostia Volley Pietro Colantonio-. La squadra avrebbe forse potuto ottenere qualcosa in più, ma ha comunque centrato l'obiettivo della salvezza. Dal punto di vista tecnico – commenta il presidente – Marco Dassi è senza dubbio un buon allenatore, anche se alcune volte non è stato seguito sino in fondo. Per il prossimo anno, l'obbiettivo che io e Riccardo Atzori, responsabile del settore maschile, ci siamo posto, è quello di allestire una squadra di buon livello, acquisendo una serie di giovani interessanti che si sono messi in mostra nel panorama della pallavolo romana.”
Tags: ostia