Ostia, pannello si stacca sul bus: ferito passeggero. Quintavalle: “Poteva essere una tragedia”
L’INCIDENTE – Secondo una ricostruzione, erano le 6.30 di questa mattina quando il 30enne, in attesa che il mezzo partisse, si trovava sul fondo, appoggiato ad una parete. Una volta in moto, però, le fascette che tengono fermo il pannello, che pesa circa 15 chili, ha spiegato Micaela Quintavalle, autista nonché presidente del sindacato Cambia Menti M410, si è staccato colpendo il passeggero alla testa.
IL FERIMENTO – Il giovane, che ha perso del sangue, immediatamente soccorso dall’autista, è stato trasportato d’urgenza al pronto soccorso dell’ospedale Grassi di Ostia dove sono stati messi dei punti di sutura alla ferita. Sul pavimento dello 061 è stata messa della sabbia per ripulirla del sangue.
MICAELA QUINTAVALLE - Micaela Quintavalle ha commentato: “Poteva essere una tragedia. Se il pannello fosse caduto in testa a un bambino o a un anziano ci sarebbe potuto scappare anche il morto”. Secondo la sindacalista, nelle vecchie vetture i pannelli sarebbero stati attaccati meglio. Sia Micaela Quintavalle sia i tecnici delle officine lamentano che “non vengono più consultati né i meccanici né gli autisti” e che “i bus vengono acquistati senza ascoltare il loro parere”.
LA PROTESTA - Micaela Quintavalle sarà presente con i lavoratori dell’Azienda dei trasporti giovedì 18 febbraio, a partire dalle 11, sotto la sede Atac in via Prenestina 45 perché “un accordo tra le parti si può modificare” e per protestare contro la scarsa manutenzione in favore della sicurezza dei passeggeri. Nei giorni scorsi era scattata la protesta delle Rsu a Tor Pagnotta.
L'ATAC - In una nota diffusa questa sera alle 21.09 "Atac, scusandosi per l'accaduto, sottolinea che è in corso un'attività finalizzata ad aumentare gli standard manutentivi e i controlli sugli autobus in uscita dai propri depositi finalizzata alla prevenzione dei guasti in linea e di fatti incresciosi come quello accaduto stamane. L'azienda inoltre ha avviato un'indagine interna sull'accaduto i cui esiti verranno comunicati appena disponibili".
Tags: ostia, litorale-romano