Assobalneari : Bando Parcheggi, Papagni scrive a Vizzani
Ostia - Il presidente di Assobalneari Roma, Renato Papagni, scrive una lettera al presidente del XIII Municipio, Giacomo Vizzani, in merito alla delibera che la Giunta ha approvato sull'affidamento ai privati delle aree sul lungomare destinate al parcheggio.
"Egr. Dott Vizzani Le scrivo in merito al bando di gara per l’affidamento ai privati delle aree sul lungomare destinate al parcheggio. Sorge, e non solo a me, qualche dubbio sulla trasparenza e sulla correttezza nella scelta del metodo applicato dalla Giunta municipale per l’approvazione di tale delibera. Come già comunicato, in qualità di rappresentante dei Balneari di Roma posso esprimere la condivisione nella scelta di volere chiudere velocemente un provvedimento che il Litorale aspetta da molto tempo. Siamo già al 20 aprile ed il regolamento entrerà in vigore il 15 maggio p.v."
"Ma nonostante i parcheggi riguardino aree che si affacciano sul fronte demaniale nessuno ha preso in considerazione la nostra opinione a riguardo. I nostri 46 concessionari saranno inevitabilmente coinvolti in quanto i flussi di traffico nelle aree destinate all’affidamento dei parcheggi, dipende dalle attività imprenditoriali e dalle politiche che adotteranno i concessionari balneari, anche in previsione dell’attuale liberalizzazione. La delibera, che prevede un totale di 3967 posti auto e tariffe variabili, coinvolge quegli spazi, anche se indirettamente, di nostra competenza: Lungomare Amerigo Vespucci, Piazzale Cristoforo Colombo, Lungomare Lutazio Catulo ed il tratto di Lungomare Paolo Toscanelli. Nella delibera del bando, non ci sono poi i tempi per intraprendere una gara seria per l’affidamento delle aree e non è chiaro, tra l’altro, se e come i residetenti del lungomare saranno esonerati dal pagamento del ticket."
"Tra l’altro, attraverso il riscontro della stampa abbiamo appreso che sussiste una volontà, da parte di altre forze politiche, sociali e da parte di altre realtà imprenditoriali, di voler attuare finalmente un piano parcheggi omogeneo ed organico a quelle che sono le esigenze e le caratteristiche del Litorale di Roma, da affidare a grandi società pubbliche."
Tags: ostia